Ministero e sindacati firmano il protocollo di sicurezza per la maturità. Ecco il testo

Tuttoscuola INTERNO

I dirigenti delle scuole, inoltre, comunicheranno alle famiglie, agli studenti e al personale, le determinazioni finali assunte sulle procedure anti-contagio.

Ministero dell’Istruzione e sindacati dei dirigenti scolastici e del personale scolastico hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per assicurare il regolare svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Le parti hanno concordato di tenere attivo un Tavolo nazionale permanente, composto da rappresentanti del Ministero e dei sindacati, per monitorare l’attuazione del Documento tecnico scientifico presso le istituzioni scolastiche sedi d’esame. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altre testate

Il ministero infatti ha scaricato sulle Regioni la responsabilità di decidere se predisporre esami online qualora la curva pandemica si rialzi o non vi fossero le condizioni previste da protocollo. In difficoltà le scuole paritarie. (Cronache Maceratesi)

ITÀ 2020, MIUR. Maturità 2020 in presenza: le eccezioni — Fonte: istock. Sappiamo che gli studenti hanno alcune perplessità circa lo svolgimento della maturità 2020 in presenza, ma il MIUR ha lavorato con il comitato tecnico scientifico per definire le misure che permettono lo svolgimento dell'esame in condizioni di sicurezza. (Studenti.it)

A causa dell’emergenza sanitaria in corso sul territorio nazionale, la maturità 2020 subirà dei cambiamenti drastici relativamente alle modalità di svolgimento dell’esame. Per entrare all'interno dell'istituto, studenti e docenti dovranno compilare l'autocertificazione. (LiveuniPA)

Il numero delle richieste arrivate all’Usr ha superato la disponibilità di posti e, da ieri, le operazioni di convalida delle candidature sono state chiuse. Questo dato - ha aggiunto - ci mette in condizioni di essere più tranquilli anche rispetto alla eventualità di possibili ritiri all'ultimo minuto. (isnews)

Ma non in Molise. I nominativi dei presidenti di Commissione saranno pubblicati il 21 maggio prossimo: a fronte di 53 Commissioni per l’esame di maturità per la provincia di Campobasso e 15 per quella di Isernia, hanno presentato domanda come presidenti 67 candidati per la prima e 18 per la seconda. (Molise Network)

Come è nata questa esperienza e perché hai deciso di entrare a far parte di questo movimento nazionale? Per sostenere questa causa si è generato un vero e proprio movimento nazionale: si chiama "No Maturità 2k20" e Giovanni ne fa parte. (LaVoceDiAsti.it)