Credit Suisse, le precisazioni della FINMA

RSI.ch Informazione ECONOMIA

L'autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha spiegato giovedì i motivi alla base della sua controversa decisione di ordinare l'azzeramento delle obbligazioni AT1 del Credit Suisse, che ha suscitato forti critiche all'autorità di vigilanza finanziaria. Le "condizioni contrattuali" sono state soddisfatte, ha dichiarato la FINMA in un comunicato. Gli strumenti di capitale AT1 sono stati oggetto di ripetute richieste alla FINMA, che fa riferimento alle "numerose domande" poste sull'argomento dopo l'annuncio di domenica del salvataggio del Credit Suisse e della sua acquisizione da parte di UBS. Nel suo comunicato invita perciò i creditori a rivolgersi agli "emittenti degli strumenti di capitale", che in questo caso è il Credit Suisse. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Il matrimonio forzato con Ubs ha mandato in tilt il mercato dei bond subordinati e le borse europee. (Milano Finanza)

La fusione fra Ubs e Credit Suisse, annunciata dal governo svizzero, dalla banca centrale (Bns) e dalla Finma, l’autorità sui mercati, diventa un caso politico internazionale. (Milano Finanza)

Progetto che inizialmente sembrava essersi arenato dopo pochi giorni ma che negli ultimi mesi sembra essere rinato con alcuni sostanziali cambiamenti. Nonostante ciò è ancora mal visto all’interno del mondo del calcio. (SpazioJ)

La completa svalutazione da parte delle autorità svizzere delledinon è considerata da Fitch Ratings come un modello di gestione della crisi globale per le banche in difficoltà, madei termini contrattuali degli bond ibridi esistenti e potrebbeaggiustati per il rischio e minori emissioni. (Finanza Repubblica)

Si conferma poi in tale convinzione leggendo sui giornali che “a essere colpiti sono quasi esclusivamente investitori istituzionali”. Un normale risparmiatore pensa che la vicenda del Credit Suisse non lo tocchi per nulla. (Il Fatto Quotidiano)

“Se quest’azione viene mantenuta, come ci si può fidare di qualsiasi titolo di debito emesso in Svizzera, o in tutta Europa, se i governi possono cambiare le leggi a posteriori?“, ha dichiarato al Financial Times David Tepper, il miliardario fondatore di Appaloosa Management. (Scenari Economici)