Fortnite e le limitazioni sull’acquisto dei V-Bucks, Epic attacca Apple

Questo ha portato quest’ultima azienda a minacciare Epic arrivando ad eliminare dal suo store il battle royale.

Come ben saprete la scorsa estate l’azienda creatrice di Fortnite ha deciso di bypassare le commissioni imposte da Apple per i pagamenti in-app attraverso il suo App Store.

Epic Games ha così attaccato ulteriormente Apple portando in tribunale Benjamin Simon, il CEO di Yoga Buddhi

“I giocatori possono comprare i V-Bucks direttamente da sito di Epic Games attraverso Safari e trasferirli su iOS senza che Apple prenda un centesimo”, avrebbero dichiarato gli avvocati di Apple. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Per fare un paragone, nello stesso lasso di tempo Rocket League ha portato profitti pari a 108 milioni di dollari, mentre lo store online ha generato circa 235 milioni. Curiosamente, la popolarità del gioco pare non essere calata con il passare degli anni, anzi. (IGN Italia)

A conclusione dell’interrogatorio a Sweeney è stato chiesto cosa farà se Epic Games dovesse perdere la causa. Apple ha sottolineato l’uso da parte di Epic Games dell’API Metal e la corrispondenza condivisa in cui Sweeney ed Epic avevano elogiato Metal come prova che Epic beneficia delle API e degli SDK di Apple. (iPhone Italia)

Intanto, negli attimi prima della procedura di collegamento in videocall, un gruppo di videogiocatori si è inserito a sorpresa. (Inews24)

Coinvolti sono i giochi resi gratuiti da dicembre 2018 a settembre dell'anno successivo. Epic Games ha speso almeno 11,6 milioni di dollari per rendere gratis 38 videogiochi sul suo Store, e ci ha guadagnato 5 milioni di utenti: le informazioni emergono dai documenti legali nell'ambito della causa che vede coinvolte Apple ed Epic. (HDblog)

Nel frattempo scopriamo insieme quali sono le sfide della ottava settimana di Fortnite Stagione 6. Per completare questa sfida al giocatore viene richiesto unicamente di utilizzare un lanciatore per tre volte. (Player.it)

«Questo è uno dei motivi» ha risposto il CEO di Epic Games. Infine l’avvocato di Apple ha dichiarato che poco prima che Epic facesse causa ad Apple aveva richiesto a Cupertino un contratto speciale che le permettesse di usare il suo sistema di pagamenti aggirando le tariffe di App Store (macitynet.it)