Covid, Bigon: «Il fenomeno "no vax" sta assumendo dimensioni pericolose»

TrevisoToday INTERNO

I nuovi focolai legati alla variante Delta stanno dilagando tra i più giovani, molti dei quali non hanno ancora ricevuto la prima dose

Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Sanità, commenta con queste parole gli ultimi episodi di cronaca in Veneto legati ai cittadini contrari al vaccino anti-Covid.

Libertà individuale non può essere sinonimo di irresponsabilità sociale: il Covid è una malattia trasmissibile, non personale, perciò è fondamentale vaccinarsi». (TrevisoToday)

Su altri giornali

Altra impennata di nuovi casi Covid-19 in Veneto, con 819 contagi in 24 ore (ieri erano 457 e 600 l'altro ieri), che portano il totale a 430.664 da inizio pandemia. Negli ospedali vi sono 247 (+16) ricoverati nelle aree mediche, mentre scende a 18 (-2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. (Il Mattino di Padova)

Il maggior numero di nuovi contagi si registra a Verona (+262), seguita da Treviso (+165) Ricoveri in ospedale. Sono attualmente 72 i pazienti positivi al covid in cura negli ospedali veneti, dei quali 10 in condizioni gravi. (VeneziaToday)

Corre il contagio in Veneto: superati gli 800 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. La provincia in cui sono stati registrati più contagi è ancora una volta quella di Verona, dove il numero di casi positivi riscontrati nella giornata di ieri è salito a 262. (il Dolomiti)

È quanto dichiara in una nota Anna Maria Bigon, consigliera regionale PD e vicepresidente della commissione Sanità, commentando alcuni recenti episodi di cronaca in Veneto. Per chi non rispetta le regole, cercando di ingannare la collettività, è necessario il pugno duro. (VeronaSera)

Ovviamente non si tratta di un salvataggio mirato (nelle stesse condizioni si troverebbero anche il Lazio, la Sicilia e la Sardegna): è solo una fotografia dell'attuale situazione, in cui al pur netto aumento dei contagi non corrisponde una crescita altrettanto marcata dei ricoveri. (ilgazzettino.it)

Per quanto riguarda invece i ricoveri in ospedale sono 62 in area non critica (+15) e 10 (-2) in Terapia intensiva. I veneti che hanno ricevuto almeno una dose sono oggi 2.866.236 (il 59,1%), 2.312.948 (47,7%) hanno invece completato il ciclo (VicenzaToday)