Quel giorno in cui alla Prima Comunione di mia figlia a Mosca c'era anche Demetrio Volcic

Famiglia Cristiana INTERNO

Per un ragazzo di provincia aspirante giornalista nei primi anni Settanta, Demetrio Volcic non era una firma di successo e nemmeno un inarrivabile esempio professionale.

Lo conobbi personalmente, invece, in un’altra occasione, la Prima Comunione di alcuni ragazzi della piccola colonia italiana di Mosca, tra i quali anche mia figlia Marta.

Sarebbe rientrato in Italia nel 1993 per diventare direttore del Tg1 e poi, nel 1997, senatore del Partito democratico della Sinistra. (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri media

Era nato a Lubiana da padre triestino e mamma goriziana. È morto a Gorizia Demetrio Volcic, giornalista, storico corrispondente da Mosca per la Rai. La voce in Demetrio Volcic era un momento di sintesi delle sue umane qualità. (Il Messaggero Veneto)

Grazie a quella chiosa anche il grande pubblico italiano capì che qualcosa di importante stava accadendo. Così Demetrio Volcic chiudeva il suo servizio del Tg delle 20 dell'11 marzo 1985 sulle riforme che l'homo novus dell'Unione Sovietica aveva annunciato in occasione del suo insediamento. (Il Sole 24 ORE)

Dai TG Rai ha raccontato all'Italia quello che accadeva oltre la Cortina di ferro in qualità di corrispondente da Praga, Vienna, Bonn e Mosca. Da sempre considerato un "Uomo di confine", Demetrio Volcic aveva vissuto in varie città, tra cui Vienna e Parigi. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

È morto questa mattina dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi mesi. Non solo giornalista (è stato anche direttore del TG1) ma anche scrittore, docente e senatore. (Ck12 Giornale)

in programmazione per Lunedì 6 Dicembre alle 19.35 su Rai Storia, e in replica Martedì 7 Dicembre alle 12.00 sullo stesso canale. Enrico Letta, leader del Pd, ricorda così sui social un uomo che fu, per certi aspetti, suo maestro: “Ricordo triste. (Periodico Italiano)

- ROMA, 05 DIC - E' morto a Gorizia Demetrio Volcic, giornalista, storico corrispondente da Mosca per la Rai. Aveva compiuto 90 anni il 22 novembre scorso. (Sky Tg24)