Tra ricordi e ritratti: Moira Lena Tassi rivive l'emozionante incontro con Paola Gassman

È scomparsa all'età di 78 anni l'attrice Paola Gassman. Figlia di Vittorio e protagonista insieme al compagno Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo. L'intera comunità artistica ricorda con grande affetto e ammirazione la sua figura. Anche l'artista tifernate Moira Lena Tassi condivide un ricordo particolarmente toccante del suo incontro con Paola Gassman. In occasione di un importante evento tenutosi a febbraio del 2022, nell'Oratorio di San Filippo Neri, a Bologna, la pittrice Tassi omaggiò l'attrice con un ritratto del celebre padre Vittorio Gassman (Saturno Notizie)

Su altre fonti

Sono in costume da bagno, su uno scoglio, a Ischia. «Eravamo ospiti di Luchino Visconti, nella sua villa», racconterà lei dopo, aggiungendo, «mamma aveva 21 anni, papà 23»: alle origini di Paola Gassman, figlia d’arte prim’ancora che attrice, morta ieri a Roma, dopo una breve malattia, a 78 anni. (ilmattino.it)

(Adnkronos) – L’ictus non è più una malattia degli anziani: in Italia sono 12mila le persone sotto i 55 anni colpite ogni anno, su un totale di 120mila. Per aumentare l’attenzione sui casi negli under 55, Isa-AII (Italian Stroke Association – Società italiana Ictus) ha avviato un progetto di formazione e screening in collaborazione con l’Ispettorato per gli istituti di istruzione della Guardia di Finanza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se affrontare momenti di questo è sicuramente difficile, questo per lei rappresenta uno scoglio enorme, come ha sottolineato. Un momento di profonda inquietudine per la conduttrice che si trova a fare i conti con una perdita molto importante, cosa che l’ha sconvolta al punto tale da voler esprimere un pensiero così complesso con il pubblico che la segue sempre con affetto. (Abruzzo Cityrumors)

Purtroppo, però, la tragica fatalità: per Concetta, accasciatasi a terra dopo aver accusato un malore, non c’è stato nulla da fare. Secondo quanto ricostruito, la donna era scesa al piano inferiore per prendere un caffè al bar per poi tornare immediatamente sulla sua postazione. (Frosinone News)

Sora – Una donna stroncata da malore. Dalle primissime notizie trapelate sembrerebbe che la signora lavori presso il Centro Commerciale “La Selva”, che sia scesa al piano inferiore per prendere un caffè al bar per poi tornare immediatamente sulla sua postazione. (Frosinone News)

Ugo è tornato proprio oggi a parlare della morte della moglie affranto dalla perdita: “Per me è difficile, in questo momento, parlare a mente lucida. La famosissima attrice teatrale era figlia di Vittorio Gassman e sorella di Alessandro, che è stato uno dei più grandi registi del XX secolo. (Il Fatto Quotidiano)