Il giorno più lungo per la benzina e il diesel: oggi decide la Commissione Europea

Automoto.it ECONOMIA

Quali indicazioni ci saranno nei documenti?

La de-carbonizzazione è un obiettivo certo, il percorso ancora lungo e non definito nei dettagli

Secondo alcune voci invece di essere rigidi su date e tipo di motore (50% BEV al tal anno e 100% al 2035) potrebbero emergere indicazioni più qualitative che non scontentano nessuno.

Quali vincoli o quali deroghe?

Dopo il primo passaggio netto, non mancano discussioni e ipotesi alternative al completo stop per auto termiche dal 2035. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla conclusione di tutto l’iter si arriverà alla stesura del testo finale, con adozione da parte dei singoli Stati. Nel Consiglio Ambiente i rappresentanti dei governi nazionali dovranno discutere e conseguentemente deliberare sulla proposta. (FormulaPassion.it)

"E' un approccio aperto, non abbiamo nessuna linea rossa" Per l'Italia "la neutralità tecnologica è una questione chiave, non crediamo a un'unica soluzione per i trasporti". (Giornale di Sicilia)

Però può anche darsi che per quella data questo tipo di veicoli arrivino ad essere costosi come quelli tradizionali. Ma le auto elettriche sono costose e difficili da ricaricare e quindi l’Unione Europea ha deciso per uno stop di quelle tradizionali. (iLoveTrading)

È proprio per questo che chiediamo con forza che tra le vie percorribili per ottenere questo risultato siano considerati – insieme all’elettrico – anche i combustibili rinnovabili. (QN Motori)

Il piano europeo per il bando delle auto termiche entro il 2035 e più in generale le strategie di elettrificazione. Vediamo quali sono le posizioni delle diverse case costruttrici sullo stop al 2035. (La Gazzetta dello Sport)

Già da tempo, l’Italia ha espresso la sua posizione contraria allo stop alla vendita di auto benzina e diesel che l’UE punta a rendere effettivo a partire dal 2035. Secondo le prime informazioni, l’Italia punterebbe a raggiungere uno slittamento dello stop alla vendita di auto benzina e diesel, senza quindi cancellare il provvedimento. (Tom's Hardware Italia)