Venezia, in cosa consiste la rivoluzione sulle navi da crociera

QuiFinanza INTERNO

A partire dal prossimo mese, le grandi navi non passeranno più davanti a San Marco nel canale della Giudecca.

Perché le navi da crociera sono importanti per la città lagunare. Quel che è certo è che si è trattato di una decisione necessaria ma sofferta.

Parole alle quali si sono aggiunte le dichiarazioni del ministro della Cultura Dario Franceschini, secondo cui il dl “stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca”. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Questo, fa notare il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, oltre a «157 milioni di investimenti per realizzare gli approdi temporanei all'interno dell'area di Marghera». A gestire l'operazione sarà il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di Venezia, Fulvio Lino Di Blasio, nominato Commissario Straordinario. (ilmessaggero.it)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

Il Governo ha approvato il decreto che vieta il transito delle imbarcazioni davanti a San Marco. ROMA – Le Grandi Navi dal 1° agosto non attraccheranno più a Venezia. (News Mondo)

Visione contrapposta quella degli onorevoli veneziani, intervenuti sulla questione del passaggio delle grandi navi a Venezia (Bacino San Marco e canale della Giudecc a) dopo lo stop decretato ieri in Consiglio dei ministri. (VeneziaToday)

Venezia continua il suo percorso verso la sua museizzazione», si legge nella lettera inviata al premier Mario Draghi da Alessandro Santi, presidente di Federagenti. «Una scelta improvvisata — dice il segretario di Uil Veneto Roberto Toigo — che non tutela i lavoratori». (Corriere della Sera)

Stop grandi navi a Venezia, non passeranno più davanti San Marco. Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, al termine del Cdm, ha parlato di una "decisione storica" (Fanpage.it)