Venezia, critiche al decreto grandi navi. “Contrari a ristori per multinazionali”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il giorno dopo il decreto che vieta il passaggio delle grandi navi davanti a San Marco e nel Canale della Giudecca, a Venezia è cominciata la battaglia navale.

“È una prima importante vittoria, ma la battaglia contro le grandi navi in Laguna continua”.

Il Comitato No Grandi Navi non esprime un giudizio totalmente negativo.

I No Grandi Navi sentono puzza di bruciato, temono lo scavo del Canale Vittorio Emanuele per collegare Marghera con Marittima, facendo tornare le navi a Venezia

S.p. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

“A Venezia dal 1 agosto – si legge in un suo post suo social – le grandi navi non passeranno più davanti San Marco per il canale della Giudecca “Il Decreto legge – si legge in una nota pubblicata sul sito di Palazzo Chigi – costituisce un importante passaggio per la tutela del sistema lagunare veneziano. (News Mondo)

Questo, fa notare il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, oltre a «157 milioni di investimenti per realizzare gli approdi temporanei all'interno dell'area di Marghera». A gestire l'operazione sarà il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di Venezia, Fulvio Lino Di Blasio, nominato Commissario Straordinario. (ilmessaggero.it)

Il governo ha previsto indennizzi e i tecnici della Regione, anticipa il presidente del Veneto Luca Zaia, «stanno già parlando con Roma» Venezia continua il suo percorso verso la sua museizzazione», si legge nella lettera inviata al premier Mario Draghi da Alessandro Santi, presidente di Federagenti. (Corriere della Sera)

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, al termine del Cdm, ha parlato di una "decisione storica" La decisione è giunta quest’oggi con l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legge sulle grandi navi. (Fanpage.it)

Le grandi navi hanno fatto per anni da comparse ingombranti nel panorama mozzafiato di Venezia, come raccontano le foto che abbiamo raccolto nella gallery. Il provvedimento arriva dopo anni di rinvii, polemiche e incidenti, come lo scontro tra una nave e un battello nel giugno 2019. (Wired Italia)