Terapie Domiciliari Covid, Pignataro sullo Zitromax: “adesso introvabile, ma io fui sbeffeggiato. La verità sta pian piano emergendo”

Terapie Domiciliari Covid, Pignataro sullo Zitromax: “adesso introvabile, ma io fui sbeffeggiato. La verità sta pian piano emergendo”
StrettoWeb SALUTE

Ecco la risposta a distanza di nove mesi: azitromicina introvabile!!!!!

Da giorni ormai non si trova più nelle farmacie italiane l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax, usato e promosso dallo stesso Nino Pignataro

Il medico fa parte del gruppo Terapie Domiciliari Covid che cura i pazienti e fornisce un supporto psicologico.

Nino Pignataro, originario di Oppido Mamertina (Reggio Calabria). (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

La carenza dell’antibiotico Azitromicina è dovuta ad una «elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda». Il medicinale «tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio». (Gazzetta del Sud)

Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova, commentando l'allarme per la mancanza del medicinale nelle farmacie dove lo Zitromax è introvabile. (Adnkronos)

Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del COVID-19, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. (vulturenews.net)

Abuso di Zitromax per contrastare il Covid, scorte esaurite in Italia. AIFA: «Non è sempre adatto!»

L’Aifa rammenta più in generale che «gli antibiotici non sono efficaci per il trattamento di nessuna infezione virale, inclusa l’influenza stagionale» Si tratta comunque di un farmaco importante di utilizzo comune». (Secolo d'Italia)

Zitromax, Aifa: Non esistono antibiotici efficaci contro il Covid - Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid (La Pressa)

Scritto da (Redazione LdA), giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. Ultimo aggiornamento giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. Le scorte di Zitromax, l'antibiotico più prescritto per contrastare il Covid, sono esaurite. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr