Terapie Domiciliari Covid, Pignataro sullo Zitromax: “adesso introvabile, ma io fui sbeffeggiato. La verità sta pian piano emergendo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StrettoWeb SALUTE

Ecco la risposta a distanza di nove mesi: azitromicina introvabile!!!!!

Da giorni ormai non si trova più nelle farmacie italiane l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax, usato e promosso dallo stesso Nino Pignataro

Il medico fa parte del gruppo Terapie Domiciliari Covid che cura i pazienti e fornisce un supporto psicologico.

Nino Pignataro, originario di Oppido Mamertina (Reggio Calabria). (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

DIRETTA. La nota apparsa sul sito web ufficiale specifica che la stessa Aifa, sin dall’inizio della pandemia “ha scoraggiato fortemente l’uso dell’azitromicina per il Covid”. Una nota dell’Agenzia Italia del Farmaco ha fatto chiarezza dopo che, in tutta Italia, sono risultate esaurite le scorte di Zitromax, farmaco utilizzato per la cura della malattia. (Sky Tg24 )

Fin dall’inizio della pandemia, AIFA ha scoraggiato fortemente l’uso dell’azitromicina per il COVID. Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del COVID-19, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. (vulturenews.net)

Zitromax, Aifa: Non esistono antibiotici efficaci contro il Covid - Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid (La Pressa)

La carenza dell’antibiotico Azitromicina è dovuta ad una «elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda». Il medicinale «tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio». (Gazzetta del Sud)

L’Aifa rammenta più in generale che «gli antibiotici non sono efficaci per il trattamento di nessuna infezione virale, inclusa l’influenza stagionale» Covid, 184.615 i nuovi contagi. (Secolo d'Italia)

Scritto da (Redazione LdA), giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. Ultimo aggiornamento giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. Le scorte di Zitromax, l'antibiotico più prescritto per contrastare il Covid, sono esaurite. (Il Vescovado Costa di Amalfi)