Zitromax introvabile, cosa dicono Bassetti e Burioni

Adnkronos SALUTE

Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova, commentando l'allarme per la mancanza del medicinale nelle farmacie dove lo Zitromax è introvabile.

"Gli antibiotici vanno usati in meno nell'1% dei casi totali di Covid - spiega Bassetti -Oggi invece la gente si prende lo Zitromax con cure declinate dai social. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Nessuna evidenza che l’azitromicina abbia effetto protettivo sul Covid. approfondimento. Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 13 gennaio. Una nota dell’Agenzia Italia del Farmaco ha fatto chiarezza dopo che, in tutta Italia, sono risultate esaurite le scorte di Zitromax, farmaco utilizzato per la cura della malattia. (Sky Tg24 )

A mancare, secondo quanto appreso da ANSA, sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco. Scritto da (Redazione LdA), giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. Ultimo aggiornamento giovedì 13 gennaio 2022 17:58:36. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

La carenza dell’antibiotico Azitromicina è dovuta ad una «elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda». Il medicinale «tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio». (Gazzetta del Sud)

Si tratta comunque di un farmaco importante di utilizzo comune». Superate le 140mila vittime di Covid dall’inizio della pandemia in Italia. (Secolo d'Italia)

Zitromax, Aifa: Non esistono antibiotici efficaci contro il Covid - Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid (La Pressa)

Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del COVID-19, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. (vulturenews.net)