Guerra Russia Ucraina, la minaccia di Putin: “Armi nucleari in Bielorussia”. Erdogan spinge per nuovi colloqui di pace. Zelensky: “Nessun incontro con Xi”

La Stampa ESTERI

Vladimir Putin mostra i muscoli e alza il livello della minaccia nucleare fino ai confini dell'Europa con l'annuncio che il primo luglio «sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia». Nel solito gioco di scarico delle responsabilità, il presidente russo dice che non si tratta di una scelta insolita e precisa che non saranno trasferite le armi nucleari in dotazione a Mosca, ma che «le metteremo lì per addestrare i militari bielorussi, «come hanno fatto gli Stati Uniti in Europa». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo molti c'è il rischio che Putin faccia come Sansone che preferì far crollare le colonne del tempio per uccidere tutti i filistei sacrificando anche se stesso. La notizia del giorno è che lo stesso Putin ha annunciato la dislocazione di testate nucleari in Bielorussia (ilGiornale.it)

La diretta «La Russia deve perdere in tutti i campi, non solo in quello militare» Mondo (Corriere del Ticino)

Russia e Bielorussa, pur senza violare il Trattato Start sulla non proliferazione della armi nucleari, avrebbero firmato un accordo per dispiegare a Minsk delle armi nucleari tattiche in un deposito che sarà completato entro luglio. (Gazzetta del Sud)

Vladimir Putin mostra i muscoli e alza il livello della minaccia nucleare fino ai confini dell'Europa con l'annuncio che il primo luglio «sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia». (leggo.it)

È l'opinione di David Wurmser, studioso americano di politica internazionale, consigliere strategico dell'ex vicepresidente americano Dick Cheney, assistente speciale allo State Department di John Bolton, membro dell'American Enterprise Institute. (ilGiornale.it)

E a luglio, potrebbero trovarsi in un Paese amico di Mosca che confina con tre membri della Nato: Polonia, Lituania e Lettonia. Se lo zar dovesse mantenere la promessa, sarebbe la prima volta dalla caduta dell’Unione Sovietica che la Russia porta armamenti nucleari al di là dei propri confini. (Open)