Ucraina, Putin: "Dispiegheremo armi nucleari in Bielorussia"

LAPRESSE ESTERI

L'annuncio del presidente russo: la ragione di questa scelta "è stata la dichiarazione del Regno Unito sulla fornitura di proiettili di uranio impoverito a Kiev" Mosca dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia. Lo ha annunciato Vladimir Putin, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa di Stato russa Ria Novosti. Il capo del Cremlino ha spiegato che, in ogni caso, Mosca non violerà gli obblighi previsti dal trattato Start (LAPRESSE)

Su altre fonti

È l'opinione di David Wurmser, studioso americano di politica internazionale, consigliere strategico dell'ex vicepresidente americano Dick Cheney, assistente speciale allo State Department di John Bolton, membro dell'American Enterprise Institute. (ilGiornale.it)

Russia e Bielorussa, pur senza violare il Trattato Start sulla non proliferazione della armi nucleari, avrebbero firmato un accordo per dispiegare a Minsk delle armi nucleari tattiche in un deposito che sarà completato entro luglio. (Gazzetta del Sud)

Questo accadrebbe nel caso in cui il presidente russo dovesse vedersi condannato a perdere la faccia e la guerra in Ucraina, e decidesse di usare le armi atomiche «tattiche» più potenti di quella americana su Hiroshima nel 1945. (ilGiornale.it)

Vladimir Putin mostra i muscoli e alza il livello della minaccia nucleare fino ai confini dell'Europa con l'annuncio che il primo luglio «sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia». (leggo.it)

Se lo zar dovesse mantenere la promessa, sarebbe la prima volta dalla caduta dell’Unione Sovietica che la Russia porta armamenti nucleari al di là dei propri confini. E a luglio, potrebbero trovarsi in un Paese amico di Mosca che confina con tre membri della Nato: Polonia, Lituania e Lettonia. (Open)

Mondo La diretta «La Russia deve perdere in tutti i campi, non solo in quello militare» (Corriere del Ticino)