Banco BPM si arrampica verso i top in attesa conti, ecco cosa si attendono gli analisti

Finanzaonline.com ECONOMIA

Equita SIM vista un primo trimestre 2021 con utile netto a 78 mln di euro, in rialzo del 268% rispetto ai 20 mln del primo trimestre del 2020.

Il margine d’interesse è visto a 498 mln (+5%), con ricavi a 1,05 mld (+10%).

La scorsa settimana Barclays ha detto di attendersi che Banco BPM e Intesa saranno le due banche a mostrare i numeri trimestrali più solidi.

Da inizio anno Banco BPM segna +36%, secondo miglior titolo di tutto il Ftse Mib

Usciranno stasera a mercati chiusi i conti di Banco BPM, chiamata a rispondere al pieno di utili messo a segno da Intesa e Unicredit (Finanzaonline.com)

Su altri media

Barclays sottolinea come sia margine d’interesse che commissioni siano stati migliori del previsto. Il risultato della gestione operativa è stato pari a 483,8 milioni rispetto ai 319,5 milioni del corrispondente periodo del 2020. (Finanzaonline.com)

L’utile ha superato di poco i 100 milioni (100,1 milioni, consensus era fermo a 85 milioni). Parole che possono essere interpretate come un implicito appoggio più convinto a scenari di aggregazione con Banco BPM rispetto a MPS che comporterebbe una rischiosità maggiore. (Finanzaonline.com)

Banco Bpm ha avviato un’ulteriore accelerazione del processo di derisking attraverso un piano di cessione di crediti non performing per 1,65 miliardi lordi nel corso dei primi tre mesi dell’anno. (Finanzaonline.com)

Complessivamente Banco Bpm ha, quindi, mostrato ricavi operativi maggiori delle attese grazie a un margine di interesse resiliente e commissioni solide (+7% anno su anno). (Milano Finanza)

In particolare, i ricavi «core» (margine di interesse e commissioni) sono stati pari a 968 milioni con una crescita del 5,9% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. Tale dato rappresenta il miglior risultato a partire dal quarto trimestre 2018, riportando il livello dei proventi operativi a quello del periodo precedente alla crisi innescata dalla pandemia. (La Stampa)

Al netto delle componenti non ricorrenti il risultato netto si è attestato a 150,8 milioni. Torna ai livelli pre-pandemia Banco Bpm, che nel primo trimestre 2021 presenta una forte ripresa dei risultati operativi: margine di interesse e commissioni sono stati pari 968 milioni, +5% sullo stesso periodo del 2020, «il miglior risultato» dal quarto trimestre 2018 tornando a livelli pre-pandemia. (Corriere della Sera)