Terremoto in Pakistan, almeno 20 morti e 300 feriti

Adnkronos ESTERI

E' di almeno 20 morti e 300 feriti il bilancio della scossa sismica che nella notte, intorno alle 3 ora locale, ha colpito la provincia pachistana sudoccidentale del Balochistan.

La scossa ha fatto saltare la rete elettrica nella regione, ostacolando gli sforzi dei soccorritori e il lavoro del personale sanitario negli ospedali dove sono stati ricoverati i numerosi feriti

L'epicentro del sisma di magnitudo 5,9 gradi è stato localizzato 100 chilometri circa ad ovest della capitale provinciale Quetta (Adnkronos)

Su altri media

La scossa è stata avvertita in particolare a Spalato, Makarska e Sinj. Mercoledì 6 Ottobre 2021, 23:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 01:08. Terremoto, una scossa di magnitudo 4.6 si è registrata in serata poco prima delle 22 nella regione costiera croata della Dalmazia, con epicentro al confine con la Bosnia-Erzegovina, vicino al lago di Busko. (Il Messaggero)

Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Ottobre 2021, 07:18 Una scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata alle 2:31 ora locale (00:01 in Italia) nel Pakistan centrale. (leggo.it)

A rendere più difficili i soccorsi nella città montuosa di Harnai anche la mancanza di strade asfaltate e di elettricità. Islamabad, 7 ottobre - E' di almeno 20 morti e 300 feriti il bilancio del terremoto che nella notte, intorno alle 3 ora locale, ha colpito la provincia pachistana sudoccidentale del Balochistan (Il Giorno)

Giovedì 7 Ottobre 2021, 01:02 - Ultimo aggiornamento: 01:08. Pakistan, un violento terremoto scuote la regione centrale. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro 15 km da Harnai, capitale dell'omonimo distretto nella provincia del Belucistan. (ilmessaggero.it)

Secondo Suhail Anwar Shaheen, il vice commissario locale, il bilancio delle vittime dovrebbe aumentare ulteriormente man mano che i soccorritori fanno ricerche nella remota area montuosa. Secondo l’Istituto geofisico statunitense USGS il sisma ha avuto ipocentro a circa 9 km di profondità ed epicentro a 15 km da Harnai, capitale dell’omonimo distretto nella provincia del Belucistan. (MeteoWeb)

Dieci anni prima, l'8 ottobre 2005, un terremoto di magnitudo 7,6 causò la morte di oltre 73.000 persone e 3,5 milioni di senzatetto, principalmente nella zona del Kashmir controllata dal Pakistan La US Geological Survey ha riferito che il terremoto ha avuto una magnitudo di 5.7 e ha colpito intorno alle 3 del mattino a una profondità di circa 20 chilometri. (Rai News)