Le iniziative per vivere bene: "Ogni 100 bambini 200 anziani"

Le iniziative per vivere bene: Ogni 100 bambini 200 anziani
il Resto del Carlino SALUTE

Fare attività fisica, smettere di fumare, mangiare in modo sano e fare prevenzione contro le cadute, se si è anziani. Quattro pilastri di buona salute, quattro indicazioni per invecchiare bene. Già, invecchiare bene: una necessità per la sanità, oltre che un paradigma desiderabile per chiunque. I numeri parlano chiaro: ci sono circa 200 anziani ogni 100 bambini tra 0 e 14 anni. In provincia di Ravenna gli over 65 sono 100.425 (il 25,9% del totale), a Forlì-Cesena sono 98.321 (25%) e a Rimini 81.850 (24%). (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Accordo fra Ausl Romagna e Coldiretti per promuovere stili di vita sani. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E rischia di peggiorare, spiegano dall’Ausl Romagna, alla luce di una serie di statistiche raccolte attraverso il sistema di sorveglianza “Passi” che raccoglie le abitudini su alimentazione, attività fisica e fumo un un campione di 880 romagnoli. (Corriere Cesenate)

Fare attività fisica, smettere di fumare, mangiare in modo sano ed equilibrato e fare prevenzione contro le possibili cadute, se si è anziani. Già, invecchiare bene: "Aggiungere vita agli anni e non anni alla vita" dice la direttrice dell’Igiene pubblica dell’Ausl citando un vecchio slogan. (il Resto del Carlino)

'Cibo è salute': Ausl e Coldiretti. Siglato un protocollo d'intesa

«Ogni 200 anziani in Romagna contiamo 100 bambini, siamo di fronte a un problema demografico e socio economico in presenza di un costante aumento delle malattie croniche nella popolazione». (Corriere Romagna)

Ausl e Coldiretti uniscono così le forze a tutela della salute pubblica e aiutano i cittadini a migliorare il loro stile di vita partendo da laboratori di cucina pratico-didattici in cui si parlerà di stagionalità dei prodotti, corretto bilanciamento dei nutrienti e metodi di cottura salutari. (il Resto del Carlino)