Le Opinioni | Kiev, Mosca e il nostro orologio

Corriere della Sera ESTERI

Le lancette militari scorreranno lentamente sull’orologio di Mosca. Nella conferenza stampa post elezioni dell’altra notte, Vladimir Putin è stato chiaro: in Ucraina le nostre truppe continuano ad avanzare. Poco a poco, con calma, raggiungeremo i nostri obiettivi. Un messaggio rivolto, come sempre, tanto a Volodymyr Zelensky quanto ai leader occidentali: noi non abbiamo fretta, abbiamo le risorse per andare avanti; provate a fermarci se ci riuscite. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Due anni. Da oltre due anni gli ucraini vivono l'invasione lanciata da Vladimir Putin il 24 febbraio 2022 nelle loro città e nei loro villaggi, nella loro carne e nelle loro famiglie, giorno dopo giorno, senza interruzioni e senza una vera speranza di porre fine alla più grande guerra sul suolo europeo dalla Seconda guerra mondiale. (Voxeurop.eu)

Il Dipartimento di Stato americano ha registrato almeno dieci casi di utilizzo di missili nordcoreani da parte della Russia contro l'Ucraina. Lo riportano i media di Kiev citando Jung Pak, alta funzionaria Usa responsabile delle questioni legate alla Corea del Nord, che ha espresso preoccupazione per la vendita da parte di Pyongyang di armi a Mosca (la Repubblica)

Gli 007 russi sostengono che dopo le parole, il presidente francese Emmanuel Macron sarebbe pronto a passare ai fatti, con l'invio delle sue truppe in Ucraina: «Sta preparando un contingente militare di 2.000 uomini», ha sottolineato il capo dei servizi d'intelligence esterni di Mosca, Serghei Naryshkin, dicendosi a conoscenza del piano francese per sostenere Kiev in caso di un'escalation da parte di Mosca. (ilmessaggero.it)

Forze fresche e proiettili sono essenziali per contrastare la superiorità di Mosca ed evitare una spallata russa di qui all’estate | Il punto militare 628 I russi potrebbero dare una nuova «spallata» tra la primavera e l’estate sfruttando la loro superiorità su un fronte di mille chilometri. (Corriere della Sera)

Mosca avanza lentamente grazie grazie alla forza del suo esercito. Dalle operazioni di terra della russia ai target sotto il tiro delle forze ucraine ecco come sta evolvendo la guerra in Ucraina.Servizio di Matteo Sacchi Editing e montaggio di Alberto Bellotto (ilGiornale.it)

Mentre le forze russe si avvicinavano, il sergente Ivan Zhytnik fece una chiamata disperata alla sua famiglia da un bunker posizionato lungo la linea del fronte nell’Ucraina orientale. Le difese ucraine nella città di Avdiivka stavano crollando e la brigata di Zhytnik si era ritirata per evitare di essere sopraffatta, lasciandolo insieme ad altri cinque soldati. (Milano Finanza)