Autovelox: la preventiva approvazione dell'apparecchio non è equivalente all'omologazione

Altalex INTERNO

In tema di autovelox, l’omologazione consiste in una procedura che, pur essendo amministrativa come l’approvazione, si differenzia da quest’ultima, in quanto ha anche natura necessariamente tecnica e tale specifica connotazione risulta finalizzata a garantire la perfetta funzionalità e la precisione dello strumento elettronico da utilizzare per l’attività di accertamento da parte del pubblico ufficiale legittimato, requisito, questo, che costituisce l’indispensabile condizione per la legittimità dell’accertamento stesso, a cui pone riguardo la norma generale di cui al comma 6 dell’ art. (Altalex)

La notizia riportata su altri media

Con questo caso, per la prima volta la Cassazione ha stabilito che se un autovelox non è omologato le multe sono impugnabili. L’avvocato Andrea Nalesso non è Fleximan, ma sta dando altrettanto filo da torcere agli autovelox. (L'HuffPost)

Anche il Comune di Genova trema dopo la sentenza della Corte di cassazione che metterebbe di fatto fuorilegge centinaia di migliaia di autovelox e impianti per la rilevazione della velocità in tutta Italia. (Genova24.it)

L’ordinanza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista veneto spiega infatti che “non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’apparecchio di rilevazione non è omologato ma solo approvato”. (News Rimini)

Con un semplice ricorso contro la sovvenzione, la cui sentenza è stata impugnata dal Comune di Treviso e portata in Cassazione. La battaglia contro gli autovelox non l’hanno vinta i giustizieri fuorilegge che nella notte hanno abbattuto decine di apparecchi in mezza Italia, ma una avvocato in punta di diritto. (Open)

Reggio Emilia Una questione terminologica, ma in un’aula di tribunale la forma può diventare sostanza. Formalmente tutti i misuratori elettronici della velocità (il termine autovelox è improprio poiché indica il modello di una marca, uno dei primi apparecchi, oggi su mercato ce ne sono una decina) sono omologati. (Gazzetta di Reggio)

Perché si parla di autovelox omologati?Da poco, la Cassazione ha pubblicato la sentenza relativa al ricorso di un automobilista di Treviso, per un’infrazione rilevata due anni fa. Questione già rilevata in svariate occasioni negli ultimi 15-20 anni, ma tornata di attualità quando … (La Stampa)