Il decreto sostegni bis slitta ancora: nei ristori il criterio dei margini

Corriere della Sera ECONOMIA

Ieri lo ha spiegato il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti (Lega), nel Question time alla Camera.

E non solo perché il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sarà impegnato a Oporto per il vertice europeo.

I ministri Giancarlo Giorgetti e Daniele Franco. Slitta alla prossima settimana il decreto legge Sostegni bis.

Maurizio Landini (Cgil), avverte che le tre confederazioni valuteranno «iniziative» se il governo non risponderà anche su questo

Il criterio dei costi fissi e variabili La partita sembrava chiusa, ma ieri Giorgetti l’ha riaperta. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’emendamento, interamente sostitutivo del testo originario, riscrive molte delle misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19. (PMI.it)

Questo dovrebbe valere almeno per tutte quelle attività che sono state “chiuse per decreto, in particolare pubblico esercizio”. Il Movimento 5 Stelle, dopo ore di tensione, ha deciso di votare la fiducia al provvedimento ma intende chiedere che la novità entri nel Sostegni 2. (Il Fatto Quotidiano)

editato in: da. Il decreto Sostegni passa al Senato. Per tutte le misure dedicate al lavoro e al contrasto alla povertà contenute nel decreto Sostegni vi rimandiamo all’approfondimento di QuiFinanza. (QuiFinanza)

Confermata la CISOA per i lavoratori agricoli, per una durata massima di 120 giorni da fruire tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2021. Vengono invece confermate fino al 31 dicembre 2021 le procedure semplificate, in via telematica, per la presentazione di domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse. (Ipsoa)

Il primo Decreto Sostegni prevedeva l’erogazione di un’indennità Covid – si può fare domanda fino al 31 maggio – pari a 800 euro per 3 mensilità (2.400 euro in tutto). Nel Decreto Sostegni bis le mensilità sono solo due: ciò significa che anche l’importo complessivo del Bonus stagionali sarà ridotto. (The Wam.net)

Con tutta probabilità bisognerà presentare una nuova istanza di ottenimento del contributo a fondo perduto indicando i dati corretti ed attendere la verifica da parte dell'Agenzia delle entrate e successivamente l'erogazione del sostegno (Italia Oggi)