Puglia, zona gialla «anticipata»: già ieri folla e assembramenti

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall’inizio dell’emergenza è di 241.062

In realtà, complice un piacevole clima primaverile, ieri c'è stato un robusto «aperitivo» di ciò che sarà.

In Puglia, i casi confermati dalle indagini di laboratorio di variante indiana del Covid-19 sono cinque e sono distribuiti tra Lecce e Nardò.

Sono 190.368 i pazienti guariti mentre ieri erano 188.680 (+1.688); i casi attualmente positivi sono 44.637 (-838); i pazienti ricoverati 1.685 (-29). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri media

Sport e attività motoria. Consentita l’attività motoria all’aperto presso centri sportivi e le attività riabilitative e terapeutiche. Dopo circa due mesi di zona rossa (sei settimane) ed arancione (2 settimane) la Puglia riapre tante attività con il ritorno, attesissimo in zona gialla. (BariToday)

Accogliere la zona gialla come un cessato allarme e un liberi tutti non è corretto. Nonostante gli indici in calo, infatti, il virus circola ancora in maniera consistente e il pericolo di nuove varianti incombe su tutti. (Tarantini Time)

Fiere, convegni e congressi. Dal 15 giugno in zona gialla, è consentito lo svolgimento in presenza delle fiere. Tenendo in considerazione dunque che la zona gialla avrà delle regole in evoluzione, ecco le risposte fornite dal Governo ai dubbi riguardo le regole applicate (BrindisiReport)

Oggi in Puglia, inoltre, sono stati registrati 25 decessi, di cui 4 in provincia di Taranto Più informazioni su. (Vivi Web TV)

«La circolazione del virus resta alta -continua Lopalco- e la pressione sulle strutture sanitarie è ancora pesante. Non dobbiamo sprecare l'opportunità di tornare al più presto alla normalità, grazie anche alla campagna vaccinale e all'avvicinarsi della stagione estiva. (LecceSette)

L'ordinanza con la quale il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha piazzato Puglia e Basilicata in zona gialla è in vigore da lunedì 10 maggio e non prevede un termine per la sua efficacia, al netto dei monitoraggi sull'andamento dell'epidemia a cura della cabina di regia nazionale in programma per venerdì. (La Repubblica)