Sconti carburanti: a Dicembre giù del 50%

I-Dome.com ECONOMIA

Negli ultimi 11 mesi, lo Stato si è fatto garante degli sconti carburanti. Si stima che ad oggi, la spesa sostenuta per far fronte a ciò sia stata di circa 10 miliardi di euro. Tale ammontare fa ben comprendere quanto sia stato importante concedere lo sconto. Cerchiamo di saperne di più insieme nel seguente articolo. Lo Stato, al momento dello scoppio della crisi in Ucraina, si è immediatamente fatto garante di sostenere degli sconti appositi per assistere imprese e famiglie. (I-Dome.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

A muoversi l’8 dicembre su benzina e diesel sono state Eni con -3 cent, IP con -1,5 cent e Q8 con -2 cent. Anche a valle dei precedenti interventi, le medie dei prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in calo. (Adnkronos)

Benzina: prezzi in calo. Dove scendono di più i prezzi di benzina, diesel e GPL. L’8 dicembre sono scattati nuovi tagli su benzina e diesel nei distributori Eni, -3 cent, IP, -1,5 cent e Q8, -2 cent. (Quotidiano di Ragusa)

Con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi che proseguono la discesa, si registrano nuovi tagli sui prezzi raccomandati sulla rete nazionale. Ancora ribassi sui carburanti. (L'Eco di Bergamo)

In uno scenario che vede scendere in picchiata le quotazioni petrolifere (ieri il Brent ha chiuso sotto quota 80 dollari, ai minimi da gennaio) e i prodotti raffinati scivolano ai livelli di fine febbraio, calano anche i prezzi dei carburanti, con un nuovo giro di ribassi sui prezzi consigliati dei maggiori marchi. (Adnkronos)

Questo il quadro disponibile oggi: in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei numeri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 di ieri 4 dicembre, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,739 euro/litro (1,696 il valore di venerdì), con i diversi marchi compresi tra 1,730 e 1,744 euro/litro (no logo 1,741). (Il Messaggero - Motori)

Lo scenario resta comunque molto incerto, con le bollette che sono salite ancora a novembre. Il mercato del gas subisce un altro scossone, scrivendo un nuovo capitolo della crisi energetica provocata dalla guerra in Ucraina (QuiFinanza)