Addio a Franco Rosso, inventò i viaggi organizzati e creò un impero nel turismo

La Repubblica INTERNO

Lutto nel mondo del turismo italiano e internazionale. È morto Franco Rosso, pioniere nello scommettere sul tour operator e sui viaggi organizzati come porta per scoprire mondi lontani. Fondatore dell'omonimo gruppo italiano, ma da scrivere tutto attaccato Francorosso, che ancora oggi è un vanto all'estero, è morto a Lugano all'età di 94 anni. A Torino, nel 1953, il "re del turismo", come tanti lo hanno chiamato per anni, ha aperto la sua prima sede dell'ufficio turistico. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

E, grazie a lui, tanti italiani - in uno dei "grandi viaggi della vita" – l’Africa l'hanno conosciuta e visitata. Si era innamorato dell'Africa, che aveva sognato fin da piccolo grazie ai racconti del padre che lì aveva lavorato come capocantiere. (Avvenire)

All'età di 94 anni è morto Franco Rosso, fondatore dell'omonima società scritta però con il nome e il cognome attaccati: Francorosso. Lutto nel mondo del turismo italiano e internazionale. (La Gazzetta dello Sport)

Torna a crescere il turismo estero in Italia. Roma tra le mete europee preferite per passare le vacanze di Pasqua (Sky Tg24 )

Precursore nel settore, nel 1953 aveva fondato a Torino il primo Ufficio Turistico Franco Rosso, arrivando poi ad allargare l’offerta di viaggi organizzati in Europa e poi in Africa. Ad annunciare la scomparsa – riporta il Corriere del Ticino – i figli Sara, Paolo e Alessandro. (Il Fatto Quotidiano)

“Addio al re del turismo” “Addio a Franco Rosso, l’uomo a cui dobbiamo l’invenzione dei viaggi organizzati, definito “re del turismo” che tanto ha dato al comparto e all’Italia”, ha scritto in tweet la ministra del turismo Daniela Santanchè. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

É morto l'uomo che più di tutti, e prima di tutti, aveva fondato un business sui viaggi turistici in Africa. Franco Rosso si è spento all'età di 94 anni a Lugano, in Svizzera, come hanno riferito ai media elvetici i figli Sara, Paolo e Alessandro Rosso. (ilmessaggero.it)