E' morto Franco Rosso, pioniere dei viaggi organizzati e delle crociere

Quotidiano Piemontese INTERNO

E' morto a 94 anni a Lugano, dove risiedeva da tempo, Franco Rosso, considerato l'inventore dei viaggi organizzati e delle crociere. Nel 1953 aprì a Torino l’Ufficio Turistico Franco Rosso, che ben presto crebbe diventando una delle principali agenzie di viaggi italiane. Negli anni '70 si specializza in viaggi internazionali, in particolare in Africa e l'azienda prende il nome di Francorosso International. (Quotidiano Piemontese)

Su altri media

Fondatore dell’omonimo gruppo italiano Francorosso, aveva 94 anni e viveva a Lugano. “Addio al re del turismo” “Addio a Franco Rosso, l’uomo a cui dobbiamo l’invenzione dei viaggi organizzati, definito “re del turismo” che tanto ha dato al comparto e all’Italia”, ha scritto in tweet la ministra del turismo Daniela Santanchè. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad annunciare la scomparsa – riporta il Corriere del Ticino – i figli Sara, Paolo e Alessandro. È morto a Lugano, all’età di 94 anni, Franco Rosso, il “re del turismo” che inventò i viaggi organizzati e fondò l’omonimo tour operator. (Il Fatto Quotidiano)

Si era innamorato dell'Africa, che aveva sognato fin da piccolo grazie ai racconti del padre che lì aveva lavorato come capocantiere. Un pioniere del turismo, un imprenditore che ha fatto viaggiare decine di migliaia di italiani. (Avvenire)

Nel 1953, a Torino, Rosso aveva dato luce alla sua creatura, la "Francorosso", primo tour operator italiano a scommettere sull'Africa, in particolare sul Kenya, come meta da proporre ai clienti. É morto l'uomo che più di tutti, e prima di tutti, aveva fondato un business sui viaggi turistici in Africa. (ilmessaggero.it)

Torna a crescere il turismo estero in Italia. Lazio (Sky Tg24 )

Entrando in un'agenzia di viaggi, ancora oggi, è facile imbattersi nei loro cataloghi, nelle proposte di soggiorni in giro per il mondo. Franco Rosso è considerato il pioniere dei viaggi organizzati, fu il primo a scommettere sull'importanza dei tour operator nella gestione delle vacanze permettendo agli italiani di scoprire territori lontani. (La Gazzetta dello Sport)