La Gkn e il futuro: dal farmaceutico alle rinnovabili, ecco cosa potrebbe produrre

La Nazione ECONOMIA

Intanto la Cisl, tramite una nota, tiene a precisare di essere estranea al fatto che l'incontro programmato per questa mattina sia saltato.

Campi Bisenzio, 1 dicembre 2021 - Spiragli di futuro per gli operai della Gkn di Campi Bisenzio.

L'advisor, sempre secondo indiscrezioni, avrebbe convinto la proprietà a non far ripartire a breve la procedura di licenziamento collettivo.

Se il Collettivo di Fabbrica ci imputa qualche comportamento scorretto, lo dica chiaramente e si prepari a provarlo"

Lo avrebbe comunicato a istituzioni e sindacati, l'advisor nominato da Gkn, l'imprenditore Francesco Borgomeo, il quale si sarebbe detto disponibile a rilevare l'azienda per poi cercare altri soggetti. (La Nazione)

Su altri giornali

Alcune indiscrezioni a fine incontro riportano che il viceministro avrebbe assicurato che «il Ministero dello Sviluppo Economico e è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall’advisor, e la proposta ponte servirà a darci ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (Corriere Fiorentino)

«Invitalia sarà disponibile a valutare come sostenere il progetto, inoltre convocheremo nelle prossime settimane un primo incontro tecnico per dare seguito a cio di cui si è discusso oggi», conclude Todde Lo si legge in una nota. (La Nazione)

'Dopo quella riunione l'azienda sembrava intenzionata a non avviare una nuova procedura di licenziamento, mentre i sindacati chiedevano anche il ritiro della messa in liquidazione L'azienda ha così deciso di riavviare la seconda procedura di licenziamento, visto che la prima era stata bocciata lo scorso settembre dal tribunale di Firenze, facendo ripiombare gli operai nell'incertezza. (Today)

Campi Bisenzio (Firenze), 1 dicembre 2021 - E’ sempre più tesa l’aria che si respira intorno alla vicenda della Gkn. La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. (La Nazione)

Ma c'è tutto: la scelta dell'azienda di riavviare la seconda procedura di licenziamento (bocciata a settembre dal tribunale di Firenze) e la rabbia dei lavoratori. Su Facebook, il post del Collettivo di fabbrica dello stabilimento di Campi Bisenzio è stringatissimo. (FirenzeToday)

Gkn, l'azienda conferma il via ai licenziamenti: la rabbia degli operai. Provenzano (Pd): "Serve norma contro le delocalizzazioni" di Ilaria Ciuti. La raccomandata è arrivata questa mattina. (La Repubblica Firenze.it)