Stazzema, nel giorno del ricordo nasce la 'Rete dei Comuni toscani' teatro di stragi

LA NAZIONE INTERNO

12 ago 2022. Stazzema, nel giorno del ricordo nasce la 'Rete dei Comuni toscani' teatro di stragi. È stato siglato il protocollo d'intesa che darà vita a un organismo per promuovere iniziative di divulgazione e diffusione delle conoscenze che salvano la memoria delle stragi e degli eccidi nazifascisti in Toscana

(LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

I Comuni della rete si impegnano a promuovere iniziative tese ad organizzare percorsi tematici di riscoperta dei luoghi della memoria nei Comuni teatro di stragi nazifasciste e ad un confronto permanente con gli altri firmatari al fine di promuovere interventi comuni sulla memoria e la divulgazione dei valori fondanti la Costituzione Italiana. (IlGiunco.net)

L’amministrazione comunale della Spezia alle commemorazioni del 78° anniversario dell’eccidio nazifascista di Sant’Anna di Stazzema, che il 12 agosto 1944 vide assassinare 560 civili. “Il sindaco Pierluigi Peracchini mi ha delegato a partecipare a questa commemorazione portando il gonfalone della città in segno di vicinanza e solidarietà – interviene Guerri – Tornare in questi luoghi, ricordare tutte quelle vite innocenti che incontrarono la più feroce espressione della crudeltà umana, ribadire la condanna di quei crimini e testimoniare la nostra vicinanza e solidarietà ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime, è indispensabile affinché la memoria di quei fatti non si disperda con il passare del tempo e sia di aiuto a fare in modo che non si ripetano mai più” (CittaDellaSpezia)

Gli ambientalisti che presidiano il parco hanno trovato l'animale morto. (LA NAZIONE)

– La sindaca di Carrara, Serena Arrighi, ha firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della rete dei Comuni toscani, che sono stati in passato teatro di stragi ed eccidi nazifascisti. Presenti all’evento anche la vicesindaca di Carrara, Roberta Crudeli e la consigliera di maggioranza Maria Mattei. (La Voce Apuana)

Segni e memoria in Anna Romanello. La Curatrice Tiziana Musi introduce la ricerca dell’artista e il percorso della mostra. La mostra presenta una rassegna importante dell’ampio e multiforme percorso artistico di Anna Romanello, performer originaria di Corigliano Calabro. (Periodico Daily)

«Oggi – chiude Giani - è qui con al petto la medaglia d’oro al merito civile data a sua madre Ogni anno il coordinamento della Rete dovrà poi redigere un programma di iniziative, con particolare riguardo al coinvolgimento dei giovani. (Corriere Fiorentino)