Così si prepara il vaccino Pfizer-BioNtech: 50mila passaggi diversi e ingredienti da milioni di euro

Corriere della Sera ECONOMIA

Normalmente la produzione dei vaccini si sarebbe basata su ingredienti pre-lavorati forniti da altre aziende, ma adesso BioNTech li prepara autonomamente, per velocizzare i tempi.

Per preparare il vaccino ci vogliono infatti50 mila passaggi diversi.

«Solo» 15 milioni di euro nel 2020, il primo anno in cui ne ha registrati dalla sua fondazione

Ma è almeno altrettanto impegnativo impostare la produzione di massa per il vaccino mRna - nessuno al mondo ha esperienza in questo» scrive il settimanale tedesco. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Detto questo, i trattamenti in questo modo potrebbe non proteggerebbero in modo permanente e servo altro per raggiungere tale step. Lo stesso CEO di una delle due case farmaceutiche suggerisce il bisogno di una terza dose. (FocusTECH)

In particolare, il terzo Report sulla farmacovigilanza sui vaccini di AIFA, presenta un quadro aggiornato delle reazioni segnalate ai diversi vaccini (comunicato stampa di AIFA consultabile sul sito). A queste categorie è appropriato offrire un vaccino a. (ComoCity)

E' il ceo della Pfizer, Albert Bourla, a delineare il quadro nelle dichiarazioni alla Cnbc. "Non è detto - dice Ferretti - che in casi come quelli che stiamo vedendo coi vaccini si debba bloccare tutto (ROMA on line)

Infine, nella Categoria 5 rientra il resto della popolazione di età inferiore ai 60 anni senza particolari condizioni di salute In gran parte, le tipologie di malattie prese in considerazione sono le stesse assunte per le persone estremamente vulnerabili, «ma il livello di gravità considerato è inferiore». (Gazzetta del Sud)

Nel caso di minori estremamente vulnerabili e che non possono essere vaccinati «vanno vaccinati i relativi genitori, tutor o affidatari». (Gazzetta del Sud)

Ma sarà necessario un terzo richiamo del vaccino. Al Corriere della Sera Bourla ha dichiarato: “In un paio di mesi non ci sarà più un problema di disponibilità dei vaccini. (Oggi Scuola)