Senato, la tutela dell'ambiente (e degli animali) entra in Costituzione

la Repubblica INTERNO

Senato, la tutela dell'ambiente (e degli animali) entra in Costituzione di Matteo Pucciarelli. Palazzo Madama approva in prima lettura una proposta del M5S che prevede la "tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni".

Pd: "Fatto storico"

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

9 della Costituzione, non promulga la legge di tutela del suolo che giace da anni nei cassetti. 117 della Costituzione riservandone la potestà legislativa allo Stato: “s) tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali”. (Il Fatto Quotidiano)

La novità riguarda l’ambiente e può essere dunque considerata positiva - così la giudicano tutte le associazioni ambientaliste - perché se e quando il disegno di legge costituzionale sarà promulgato (la procedura, com’è noto, è lunga) all’articolo 9 si aggiungeranno la Per la prima volta dal 1948 un’aula parlamentare interviene su uno dei primi 12 articoli della Carta. (Il Manifesto)

Si tratta di Arianna Bugnano, Boban Atanasov, Andrea Flaccadori e Stefano Schillaci. Anche quest’anno i neomaggiorenni castelnovesi hanno ricevuto in dono la Costituzione della Repubblica Italiana. (La Nuova Provincia - Asti)

Con 224 voti a favore, ieri il Senato ha dato il via libera al ddl per l’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e gli ecosistemi nella Carta Costituzionale. La novità. In altre parole, dopo anni di richieste, la protezione degli animali e dell’ambiente saranno disciplinati dalla Costituzione. (greenMe.it)

Il Ddl introduce tra i principi fondamentali di tutela previsti dall'articolo 9 della Costituzione, «la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni». (La Stampa)

Infine un terzo punto specifica che «la tutela dell’ambiente è fondata sui principi della precauzione, dell’azione preventiva, della responsabilità». (Avvenire)