Domani il rottame di un missile colpirà la Luna (ma non è di Space X)

E domani l’impatto – è certo – ci sarà

Tutto previsto e nessun pericolo, ma non è di Space X, bensì cinese. Era stato annunciato già a fine gennaio: un pezzo di un razzo è in rotta di collisione con la Luna.

Ma nel frattempo è cambiato qualcosa: infatti il razzo, che originariamente si pensava fosse un Falcon 9 della Space X, è stato invece identificato come cinese, lanciato nel 2014.

L’iniziale identificazione era avvenuta attraverso l’analisi della sua traiettoria, che appariva coerente con il percorso di razzo SpaceX Falcon 9 mandato in orbita del 2015. (greenMe.it)

Su altri giornali

E’ la fine di uno stadio di razzo scartato di circa tre tonnellate, che si è probabilmente schiantato sull’unico satellite naturale della Terra, alla velocità vertiginosa di 5.771 mph (9.288 km/h). Bill Gray, un astronomo statunitense e sviluppatore del software di tracciamento degli asteroidi Project Pluto, si è detto fiducioso che il “moon crasher” sia il razzo cinese (Tech Meteoweek.com)

È anche interessante da una prospettiva di previsione orbitale perché viaggia tra la Terra e la Luna senza propulsione. "Sono sbalordito dal fatto che possiamo vedere la differenza tra due corpi di razzo - SpaceX contro cinese - e confermare quale dei due sta impattando sulla Luna con i dati che abbiamo. (Alive Universe Today)

Il secondo stadio del razzo è andato poi alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile. E' in rotta di collisione con la Luna sette anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per immettere in orbita un satellite meteorologico, il NOAA's Deep Space Climate Observatory: si tratta del razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk SpaceX (BariToday)

Di conseguenza diventa difficile ricostruire a ritroso il movimento di questi oggetti, identificandoli grazie alla traiettoria percorsa. Destinato a colpire il suolo del nostro satellite naturale ma impossibile da vedere perché l’impatto di questo oggetto avverrà sul lato nascosto della Luna. (Il Fatto Quotidiano)

Iscriviti alla nostra newsletter di tendenza per ricevere le ultime notizie del giorno. Qualunque sia la spazzatura spaziale, ci vorranno settimane, forse mesi, prima di vedere le immagini di quel cratere a causa del suo impatto Lo spazio indesiderato spiega:Il razzo booster cinese, non un razzo SpaceX, ha colpito oggi il lato opposto della luna. (GExperience)

Un problema più vicino a casa. Per ora, la spazzatura spaziale non è una grande preoccupazione per la luna, ma è un problema crescente più vicino a casa nell’orbita terrestre. Tuttavia, gli scienziati affermano di sperare di imparare qualcosa sul cratere creato dalla collisione della spazzatura spaziale e sulla quantità di calore che genera. (Ambiente Bio)