Nuove pensioni? Assegno stravolto: quanto si perde

il Giornale ESTERI

Quanto si perde. L’aggiornamento dei coefficienti è su base triennale e quelli in uso quest’anno sono relativi al triennio iniziato nel 2019-2020-2021.

Insomma, stando così le cose, la differenza tra pensioni a 62 o 67 anni è abissale

Per avere un'idea del montante contributi, dobbiamo dire che i coefficienti variano dal 4,657% dell'uscita a 61 anni al 5,604% dell'uscità a 67.

In pratica ci sono ben 4mila euro di differenza tra 61 e 67 anni, mica bruscolini. (il Giornale)

Su altri giornali

Allo stesso tempo ricordiamo che è possibile accedere a tale trattamento con ben 5 anni di anticipo. Allo stesso tempo non si può negare che i vari impegni e scadenze da rispettare si rivelano essere molto spesso anche fonte di preoccupazione. (ContoCorrenteOnline.it)

La verifica di conformità permetterà di comparare i dati dichiarati da quelli indicati nei modelli, dopodiché avverrà il controllo definitivo attraverso il portale dell’Inps L’Inps ha infatti diramato un messaggio (il numero 1900) indirizzato a coloro che saranno soggetti all’accertamento dei redditi al fine dell’accredito dell’assegno pensionistico. (ContoCorrenteOnline.it)

"È poi necessario - aggiungono i sindacati - sostenere il reddito dei pensionati e rilanciare la previdenza complementare varando una campagna istituzionale di informazione che sia coniugata ad un nuovo semestre di adesione in silenzio assenso". (Adnkronos)

Con l'uscita anticipata, il lavoratore, comunque, perde in media l'8,5% della pensione piena e il 21% sull'ultima busta paga. Facciamo un esempio pratico: per un dipendente con stipendio annuo di 36mila euro se resta in azienda il costo ammonta a circa 260mila euro nei 5 anni. (ilGiornale.it)

Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank, controfirmato da un “testimone accettabile”. La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank (Ipsoa)

Ci sono interventi fiscali che in realtà sono ricompresi nel perimetro di intervento del Recovery Plan. Riforma fiscale entro luglio, riduzione del cuneo fiscale, lavoro per donne e giovani, attuazione delle riforme pensionistiche: analisi del PNRR italiano. (PMI.it)