150 anni fa nasceva Guglielmo Marconi, uno dei più grandi inventori della storia moderna

LAPRESSE INTERNO

Grazie al suo telegrafo senza fili cambiò per sempre il modo di comunicare dell'uomo Il 25 aprile 1874 nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, uno dei più grandi inventori della storia moderna che grazie al suo telegrafo senza fili cambiò per sempre il modo di comunicare. Per questa occasione la Rai, al Palazzo della Radio in Via Asiago a Roma, ha inaugurato la mostra ‘Guglielmo Marconi. Prove di trasmissione’, a cura di Roberto Ferrara ed Ennio Matano. (LAPRESSE)

Su altri giornali

IL LABIRINTO DEL CASTELLO BUFALINI DA DOMENICA 21 APRILE 2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una ricorrenza che – nel 2024 – si accompagna ai 70 anni dalla nascita della televisione e ai 100 anni della radio e, anche per questo, la mostra intende celebrare da un lato il genio innovativo che per la prima volta concepì la possibilità di comunicare senza fili, e dall’altro l’azienda depositaria del servizio pubblico nato da questa nuova modalità di trasmissione delle informazioni. (FM-world)

Nel cuore dell’incantevole Castello Bufalini, circondato da un maestoso giardino all’italiana, si cela un tesoro dimenticato: il Cabreo. Realizzato nel lontano 1706, questo documento prezioso rivela la pianta del palazzo e del giardino su carta, rivelando gli intricati dettagli di un’epoca passata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In occasione della Giornata internazionale dedicata a Guglielmo Marconi, lo scienziato bolognese divenuto celebre per l’invenzione della radio, il Museo di Geoscienze di Rocca di Papa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-MUGEOS) apre le porte ai visitatori. (MeteoWeb)

E’ stato attivato alla mezzanotte di ieri, in occasione della ricorrenza del 150′ anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e della festa della liberazione, un radiofaro o, detto in termini radioamatoriali, un beacon “FARO”, realizzato dalla sezione Cisar Messina con il contributo di alcuni soci ed alunni dell’indirizzo elettronica ed elettrotecnica dell’iis “Borghese Faranda” di Patti, con cui l’associazione, condividendo le finalità tecniche, formative e sociali dell’attività radioamatoriale, ha stipulato un protocollo di intesa e collaborazione. (AMnotizie.it)

Quarta attivazione consecutiva di una stazione radioamatoriale speciale presso la Citta del Vaticano (TerzoBinario.it)