Celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi

Guglielmo Marconi, noto come il "signore del wireless", avrebbe compiuto 150 anni il 25 aprile. Per celebrare questo importante anniversario, è iniziata una serie di eventi a Villa Griffone a Sasso Marconi (Bologna), luogo dove tutto ebbe inizio.

Comitato nazionale per la promozione di Marconi

Il ministero della Cultura ha sottolineato l'importanza di questo 150° anniversario istituendo un Comitato nazionale. Il compito del Comitato è quello di promuovere manifestazioni in Italia e all'estero per valorizzare la figura di Marconi.

Un museo in onore di Marconi a Villa Sospiri

A Golfo Aranci, alcune sale della rinnovata Villa Sospiri (ex colonia per le persone sordomute) verranno adibite a museo in onore di Marconi. L'amministrazione locale collaborerà con la sezione di Olbia dell'associazione Radioamatori italiani per realizzare questo progetto.

Rievocazioni a Ancona

A Ancona, l'Associazione Italiana Radioamatori ha organizzato una due giorni di rievocazioni per ricordare la permanenza in città di Marconi. Nel 1904, il celebre inventore bolognese visitò la Dorica e approfittò dell'occasione per compiere alcuni esperimenti al vecchio faro, al Cardeto. L'obiettivo era capire la differenza di propagazione delle onde radio tra il giorno e la notte.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo