Soverato e l'annoso problema degli allagamenti

Soverato Web INTERNO

E’ inaccettabile che nel 2021 si debba ancora assistere a situazioni drammatiche come quella del violento nubifragio che si è abbattuto sabato 12 settembre sulla fascia ionica, da Soverato all’Alto Cosentino.

Lo scrive, in un corsivo, la Testata Giornalistica L’ALTRA CALABRIA (https://twitter.com/laltracalabria), facendo – peraltro – delle legittime considerazioni sull’annoso problema soverstese degli allagamenti

(Soverato Web)

La notizia riportata su altri giornali

In città e a Crotone, anche in ragione dell'allerta di codice rosso diramata dalla Protezione civile regionale, sono stati attivati fino alla mezzanotte gli organismi di controllo e di coordinamento (Coc e Ccs) per eventuali attività di soccorso. (Rai News)

Foto 2 di 2. . Nel capoluogo calabrese dove la pioggia ha insistito per ore i maggiori disagi si sono vissuti nel quartiere marinaro con strade diventate fiumi e tombini saltati. Oltre cinquanta gli interventi effettuati per automobilisti in difficoltà, allagamenti diffusi, smottamenti e danni provocati dal fango ai piani terreni degli edifici e dalle infiltrazioni di acqua in genere. (CatanzaroInforma)

Nel capoluogo calabrese dove la pioggia ha insistito per ore i maggiori disagi si sono vissuti nel quartiere marinaro con strade diventate fiumi e tombini saltati. Oltre cinquanta gli interventi effettuati per automobilisti in difficoltà, allagamenti diffusi, smottamenti e danni provocati dal fango ai piani terreni degli edifici e dalle infiltrazioni di acqua in genere. (Zoom24.it)

24 gli interventi in corso di espletamento sulla costa jonica concentrati tra i comuni di Soverato e Davoli. Interessati i comuni di Davoli, Soverato, Badolato, Guardavalle, Borgia dove stanno lavorando i vigili del fuoco della sede centrale e dei distaccamenti di Sellia Marina, Soverato, Chiaravalle ed i vigili del fuoco volontari di Girifalco e Taverna. (La Nuova Calabria)

«Il progetto- spiega il vicesindaco- non è stato ultimato. Circa 30 interventi per allagamenti effettuati dai vigili del fuoco nella sola cittadina di Soverato, pavimentazioni divelte, sottopassi inondati dal fango, auto sprofondate nei detriti. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

A Crotone, in prefettura, si sono tenute riunioni del Centro coordinamento con la partecipazione delle forze dell’ordine e degli enti interessati a provocato allagamenti ma nessun danno alle persone il maltempo che, nelle ultime ore, contrassegnate dall’allerta rossa sulla fascia ionica centrosettentrionale della Calabria, si è abbattuto sulla costa ionica catanzarese. (Corriere della Calabria)