Ruth Bader Ginsburg, Pisa celebra la giudice della Corte Suprema Usa recentemente scomparsa

gonews ESTERI

“Quello di venerdì è il primo incontro pubblico dedicato alla giudice Ginsburg da un’università italiana all’indomani della sua morte – ricorda Enza Pellecchia, direttrice del CISP e promotrice dell’evento – Ma non è questa l’unica ragione di orgoglio per noi.

Fonte: Università di Pisa

Quello che faremo insieme il 30 ottobre è il frutto di una collaborazione appassionata tra realtà che vivono all’interno dell’Università di Pisa o con questa collaborano attivamente, animate da donne che dei valori ai quali la giudice si è sempre ispirata fanno la cifra del loro agire accademico, professionale, sociale”. (gonews)

Su altre fonti

Se Trump ovviamente è entusiasta per la conferma della Barrett, i democratici sono sul piede di guerra. Grande soddisfazione, per la conferma della Barrett, da parte della National Rifle Association (Nra), che a nome degli iscritti (circa 5,5 milioni) ringrazia il presidente Trump. (il Giornale)

Chi é Amy Coney Barrett? Leggi anche: Elezioni Usa: per Biden scende in campo Barack Obama. Amy Coney Barrett, degna erede della Ginsburg? (Il Digitale)

È il terzo giudice della Corte Suprema (su 9) scelto dal tycoon. Nel 2000 fu la Corte Suprema a consegnare la vittoria al repubblicano George W. Bush contro Al Gore e proprio Scalia consigliò ai democratici di “farsene una ragione”. (L'agone)

Qualora la Corte Suprema si esprimesse contrariamente all’Obamacare, milioni di cittadini del paese più colpito dalla peggiore pandemia del secolo si troverebbero senza garanzie di assistenza sanitaria. (ISPIonline)

E infine, Trump si assicura una maggioranza schiacciante qualora l’elezione del 3 Novembre fosse contestata e dovesse essere valutata presso la Corte Suprema (come avvenuto nel 2000 nell’elezione tra Al Gore e G. (Lanterna)

Brexit. Il capo negoziatore dell’Ue Michel Barnier è a Londra, dove si è finalmente ripreso il contatto per cercare di sottoscrivere un accordo post Brexit per la regolamentazione del futuro rapporto tra Regno Unito e Ue. (Eastwest)