Via libera Ue a piano Ita al 2025: voli dal 15 ottobre, si parte con 52 aerei

LaPresse ECONOMIA

“La nuova compagnia – sottolineano – partirebbe con una miniflotta con solamente 52 aerei senza prospettive di sviluppo sul lungo raggio.

Il piano di Ita ha ottenuto il via libera di Bruxelles dopo lunghi negoziati.

Il cda ha approvato il nuovo piano 2021-2025 che vede il nuovo vettore operativo dal 15 ottobre.

Sono errori gravissimi che rendono inaccettabile questa impostazione ma soprattutto rendono la nuova compagnia di bandiera un progetto molto debole”

La newco volerà con una flotta iniziale di 52 aerei, che a fine piano dovrebbe salire fino a 105. (LaPresse)

Su altri giornali

La nuova Ita spiccherà il volo il prossimo 15 ottobre con una flotta dimezzata di 52 aerei e con soli 2.800 dipendenti rispetto agli attuali 11mila. I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. (L'HuffPost)

“Le condizioni concordate risultano gravose: la nuova compagnia potrà assumere solo 2.800 persone nel 2021. La compagnia potrà acquisire tramite negoziazione diretta con l’amministrazione straordinaria gli asset di volo ma senza il marchio Alitalia, che sarà ceduto con gara alla quale Ita potrà partecipare. (FormulaPassion.it)

Il piano parla di 78 aerei nel 2022 e 105 a fine 2025, 81 dei quali di nuova generazione (il 77% della flotta). La nuova compagnia partirebbe con una mini flotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Piano industriale prevede anche la dismissione di un importante numero di slot a Fiumicino e a Linate La nuova compagnia ha assicurato che nessuno sarà lasciato a terra o senza compensazioni. (ilGiornale.it)

Un tema che verrà affrontato al momento del decollo della nuova Ita Una parte verrà assorbita nelle attività collaterali di cui la nuova compagnia potrà essere azionista ma non proprietaria. (Quotidiano del Sud)

LA TRATTATIVA CON BRUXELLES. Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. La nuova compagnia partirebbe con una miniflotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. (Startmag Web magazine)