Test rapidi in farmacia

il Resto del Carlino SALUTE

"Questo ennesimo servizio ai cittadini – continua Avitabile - permette la tracciabilità dei contagi.

Le parole sono del presidente di Federfarma Marche, Andrea Avitabile, sulla definitiva sottoscrizione dell’accordo con la Regione.

Accordo che si fonda sull’attenzione del presidente Acquaroli e dell’assessore Saltamartini affinché la effettuazione del tampone rapido avvenga in un ambiente ben conosciuto come la farmacia. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Un camper adibito ad ambulatorio mobile sarà posizionato:. sabato 20 febbraio di fronte alla la Farmacia Comunale n. 8 – Piazza Grande. lunedì 22 febbraio davanti alla Farmacia Comunale n. 2 – La Rosa. (Livorno Press)

Chiaramente con il test fatto in casa questo processo viene meno e c'è il rischio che i positivi facciano saltare il tracciamento Innanzitutto si tratta di test sierologici qualitativi e non quantitativi che stabiliscono se la persona ha sviluppato o meno gli anticorpi. (Il Messaggero)

"La richiesta da parte dei cittadini non manca, anche se c’è ancora confusione e alcuni scambiano il test. Per l’avvio della campagna tamponamenti immaginiamo di poter essere operativi per la settimana prossima, ma molto dipenderà da quando potremo accedere alla piattaforma regionale dell’Asur. (Il Resto del Carlino)

fattoquotidiano : Dopo le mascherine e i tamponi rapidi, ora il business di chi lucra sull’epidemia si sposta sui vaccini anti-Covid… - IlFriuli : Coronavirus, 284 nuovi casi e otto decessi in Fvg. (Zazoom Blog)

E ogni settimana sarà il medico stesso, attraverso un’App dedicata, a eseguire il nuovo ordine. Il conto alla rovescia è iniziato anche per un’altra importante iniziativa che a giorni coinvolgerà gli studenti under 18: una massiccia campagna di screening con tamponi gratuiti effettuati in farmacia. (LA NAZIONE)

Il nuovo servizio per la lotta al covid, autorizzato dalla Regione, è disponibile per colligiani e non presso la storica farmacia Pacini di piazza Arnolfo di Cambio, dove da ieri è possibile effettuare sia tamponi antigenici rapidi per sapere se il virus è presente nell’organismo, sia test sierologici per scoprire se una persona è entrata in contatto con il covid e se il suo sistema immunitario ha prodotto gli anticorpi necessari a combatterlo. (LA NAZIONE)