Atlantia inarrestabile: quasi +20% in tre sedute, incubo revoca concessione sempre più lontano

Finanzaonline.com ECONOMIA

Tutto ciò, secondo il quotidiano, a fronte di un riassetto nel capitale di Autostrade per l’Italia (Aspi) con Atlantia che scenderebbe sotto il 50% (intorno al 40% secondo La Repubblica).

Aspi ha registrato un calo del 19% da inizio anno mentre per Abertis la Spagna è a -12% e la Francia -11%.

In sole tre sedute il recupero sfiora il +20% con il mercato che continua a fiutare un possibile accordo con il governo che eviti lo spauracchio della revoca della concessione. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Palenzona avvisa sul fatto che "è a rischio la sopravvivenza stessa di molti operatori" se l'emergenza durasse oltre il mese di marzo. "Le autostrade - si legge - stanno assistendo ad un crollo del traffico veicolare senza precedenti nella storia" che viene stimato in "circa l' 80% sull'intera rete". (7giorni)

Sotto la lente Atlantia, in questi giorni sotto i riflettori a Piazza Affari. (SoldiOnline.it)

(askanews) - Atlantia vola a Piazza Affari, in decisa controtendenza rispetto all'andamento negativo del listino sulle indiscrezioni di trattative in corso sul futuro della controllata Autostrade per l'Italia (Yahoo Finanza)

Aspi ha registrato un calo del 19% da inizio anno mentre per Abertis la Spagna e' a -12% e la Francia -11%. Il titolo della holding della famiglia Benetton oggi recupera un altro 2,2% a 12,2 euro: dai minimi sotto 10 euro toccati a meta' marzo il rally e' ora di circa il 25%. (Borsa Italiana)

Il motivo dei rialzi sta, evidentemente, altrove e precisamente nella scommessa da parte degli operatori sulla possibile cessazioni delle ostilità tra il governo e Aspi, dovute alla procedura di revoca della concessione avviata dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova. (Quattroruote)

Si tratta di una valutazione non lontana dai 12,5 miliardi con cui Allianz Capital Partner ha svalutato la quota del 6,94% in Aspi lo scorso anno. In particolare, il titolo ha capitalizzato l’attesa che la famiglia Benetton, che controlla Autostrade tramite Atlantia, possa scendere sotto la soglia di maggioranza. (Money.it)