Inondazioni e allagamenti in Belgio

Corriere del Ticino ESTERI

Questa l’indicazione fornita questa mattina dal governatore della provincia Catherine Delcourt, la quale ha parlato anche di diversi dispersi.

Numerose le inondazioni che hanno allagato case, fattorie e impianti industriali.

Da alcuni giorni piogge torrenziali si stanno abbattendo su questa regione, dove vige lo stato di allerta massima.

È di due morti il primo bilancio delle inondazioni che stanno devastando in queste ore la provincia di Liegi, nell’Est del Belgio (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Portati in un vicino palazzetto dello sport allestito per supportare coloro che sono stati costretti a fuggire. I soccorsi procedono a ritmo sostenuto a Liegi, in Belgio, a seguito di una tempesta estrema e di un'inondazione improvvisa che finora ha già provocato qualche decina di morti. (Euronews Italiano)

La regione più colpita è la Vallonia, di lingua francofona, nel sud del paese, dove si contano la maggior parte dei danni a cose e a persone. Per il momento si contano almeno 23 morti, ancora imprecisato il numero degli sfollati e 40 mila abitazioni senza elettricità. (Il Manifesto)

E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)

I media definiscono il fenomeno di proporzioni storiche. Il bilancio delle vittime causate dagli alluvioni che hanno messo in gravi difficoltà alcune grandi aree del Belgio, sale ancora: attualmente i morti sono 12 e 5 i dispersi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

In Germania il bilancio parla di almeno 133 vittime E’ l’emittente Rtbf a riportare il nuovo bilancio provvisorio, precisando che ci sono ancora decine di dispersi. (Entilocali-online)

Pepinster (Belgio) - A Pepinster si sente soltanto lo scrosciare dell’acqua. Nella speranza che almeno quello si salvi. (la Repubblica)