Covid pass, come funziona? Dove usarlo, le app da scaricare e a cosa serve il certificato che partirà dal 1° giugno - Il Mattino.it

ilmattino.it ESTERI

Lo sprint è stato confermato oggi dalla Commissione: Bruxelles vuole far sì.

Qualche settimana di sperimentazione, poi dal 1° giugno il sistema sarà operativo per tutti.

C’è anche l’Italia nel gruppo di testa di oltre 15 Paesi Ue che dal 10 maggio parteciperanno, sotto il coordinamento della Commissione europea, a una fase di prova dell’infrastruttura tecnica su cui poggerà il sistema dei certificati digitali Covid-19 validi in tutta Europa. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un eventuale uso del certificato per l'accesso a luoghi o eventi all'interno dei Paesi dovrà essere specificato dalle autorità nazionali. Non servirà necessariamente una app o uno smartphone: il codice potrà essere ricevuto via mail o stampato. (IL GIORNO)

Coronavirus e viaggi, news sul Green Pass. Dovrebbe poi “riempire quattro moduli, fare un test Pcr e poi farne un altro per stare in Italia tre giorni. (LiberoReporter)

I Dettagli. in ESTATE per VIAGGIARE potrebbero servire una MAREA di CERTIFICATI. (iLMeteo.it)

Ma c’è chi in Europa non vuole rinunciare alla possibilità, per ogni singolo Paese, di adottare altre precauzioni in aggiunta al covid pass (The Wam)

L'integrazione al sistema del pass però dovrà essere convalidata da un accordo legislativo, ma questo potrebbe richiedere tempi legali lunghi. Si chiama green pass ed è il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali covid pensato dall'Unione europea per permettere di muoversi e viaggiare in sicurezza all'interno dei territori dell'Ue. (TrentoToday)

E proprio sull’aspirazione ad andare in vacanza all’estero fanno affidamento a Bruxelles perché la fiducia nel green pass sia più diffusa. I nodi politici. Gli esami tecnici, tuttavia, non sono i soli che il green pass europeo deve sostenere. (Wired Italia)