Iss, la mortalità dei No Vax è 33 volte superiore ai vaccinati. Il 2,7% dei contagi sono reinfezioni

La Stampa SALUTE

Il tasso dei decessi per le persone non vaccinate è pari a 52,9 ogni centomila.

I No Vax, quindi, rischiano di morire di Covid 33,1 volte più di chi ha completato il ciclo di vaccinazione.

L'efficacia della vaccinazione nel prevenire l’infezione si riduce nel tempo in tutte le fasce di età: 66% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, 53% tra i 91 e 120 giorni, e 34,7% oltre 120 giorni. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se confrontiamo invece l‘incidenza nel periodo dei nuovi casi sui totali di ciascun segmento, quella relativa ai non vaccinati è pari al 9,0%, mentre è del 4,8% relativamente ai soggetti vaccinati. I decessi sono superiori alle terapie intensive, fatto non di immediata comprensione, e per il 52% relativi a soggetti non vaccinati (incidenza che si inverte nelle terapie intensive, dove i soggetti non vaccinati rappresentano il 64%) (Il Giornale d'Italia)

Inoltre, la probabilità di reinfettarsi è più elevata nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con almeno una dose Quanto alle ospedalizzazioni in generale invece, il tasso è di 248,5 ricoveri per 100mila abitanti per i non vaccinati, circa 12 volte più alto del 20,8 che è il tasso per i vaccinati con dose booster. (L'Unione Sarda.it)

Nell'ultima settimana il 13% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 38% nella fascia d'età 5-11 anni, il 48% nella fascia 12-19 anni. Il tasso di ricoveri in terapia intensiva per gli over 12 è di 31,3 casi ogni 100mila per i non vaccinati, circa trentanove volte più alto rispetto ai vaccinati con dose booster che registrano un tasso di 0,8 ogni 100mila. (L'HuffPost)

Il tasso dei decessi per le persone non vaccinate è pari a 52,9 ogni centomila. Inoltre i non vaccinati contro Covid 19 hanno un rischio, se si infettano, 21 volte maggiore di finire in terapia intensiva rispetto a chi ha fatto due dosi vaccinali (La Stampa)

Lo evidenzia l'Istituto superiore di Sanità (Iss) nel Report esteso pubblicato oggi che integra il monitoraggio settimanale sul Covid Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni (3,2%) sul totale dei casi segnalati risulta stabile rispetto alla settimana precedente (3,4%). (ilmessaggero.it)

Settimana dopo settimana emerge un quadro sempre più chiaro di quanto sta accadendo negli ospedali della regione e di tutta Italia: i non vaccinati sono la grande maggioranza dei ricoverati per Covid. E questo nonostante il numero dei non vaccinati sia molto basso rispetto a chi si è immunizzato. (Il Messaggero Veneto)