Johnson&Johnson, il vaccino dei dubbi: si va avanti ma alcune Regioni lo fermano. Ecco perché

ilmessaggero.it INTERNO

È il caso di Piemonte, Liguria e Puglia che ieri, «in via precauzionale» hanno scelto di sospendere le somministrazioni agli under 60

Dopo AstraZeneca ora è il turno dei dubbi sul vaccino Janssen.

Così se una larghissima parte delle regioni ha deciso di proseguire come d'abitudine e, quindi, inoculare Johnson&Johnson senza particolari limitazioni anagrafiche, altre hanno fatto diversamente.

Per cui, ad oggi, il vaccino è ancora utilizzato per l'immunizzazione di tutte le fasce di età anche se Ema, Aifa e lo stesso Cts ne consigliano (e non impongono) l'uso solo agli ultrasessantenni. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

vaccino Janssen. Vaccino Johnson & Johnson, Cts: ''Raccomandato a partire dai 60 anni come l'AstraZeneca''. Sul vaccino di Johnson & Johnson, pur avendo analogie con il vaccino anti covid di AstraZeneca, al momento i dati ''non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio''. (Palermomania.it)

Il comitato, si legge nel verbale, rileva che “il vaccino Janssen viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Cts di Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Roma – Sul vaccino di Johnson & Johnson, pur avendo analogie con il vaccino anti covid di AstraZeneca, al momento i dati “non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio”. (Il Faro online)

Lo ha stabilito una circolare del ministero della salute, che ha emanato le nuove misure sulla campagna, dopo il parere in merito del Comitato tecnico scientifico.Nei giorni scorsi la Puglia, in quasi tutte le Asl, aveva organizzato degli open day per gli over 40 col vaccino J&J: due si sono tenuti anche al PalaCosmai di Bisceglie. (BisceglieViva)

In seguito alla somministrazione del Vaccino COVID-19 Janssen sono stati osservati molto raramente coaguli di sangue in associazione a bassi livelli di piastrine. Ecco la Nota informativa vaccino Janssen (Allegato al modulo di consenso informato - Circolare 21 aprile 2021). (Gazzetta del Sud)

Ogni cittadino irpino maggiorenne può prenotarsi sulla piattaforma: https://opendayvaccini.soresa.it fino ad esaurimento posti Le vaccinazioni saranno effettuate presso i centri vaccinali di Avellino – Campo Coni, di Ariano Irpino – Vita, di Grottaminarda, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montella, Montoro, Moschiano e Vallata, a partire dalle ore 8, fino alle ore 20. (Irpiniaoggi.it)

e JOHNSON & JOHNSON SCONSIGLIATI per 2 CATEGORIE di persone, parla il prof. Astrazeneca e Johnson&Johnson sono sconsigliati a chi prende anticoncezionali o simili"Per quanto riguarda i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, mi sentirei di sconsigliarli solo a chi prende la pillola anticoncezionale o adopera dei trattamenti estroprogestinici, perché si è visto che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi, come le trombosi: 6-7 casi ogni milione di vaccini anti-COVID. (iLMeteo.it)