Centrale di Zaporizhzhia, slitta missione AIEA

finanza.ilsecoloxix.it ESTERI

Slitta la nuova missione del direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, in programma questa settimana. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti che cita il rappresentante permanente russo presso l’agenzia internazionale per l’Energia atomica il quale ha confermato che una visita è possibile, senza però fornire una data precisa. Obiettivo della nuova visita di Grossi - che aveva visitato per la prima volta la più grande centrale d'Europa lo scorso settembre insieme ad una delegazione AIEA - è valutare la situazione della sicurezza, garantendo al contempo che sia mantenuta e migliorata la rotazione regolare del personale dell’agenzia ONU. (finanza.ilsecoloxix.it)

La notizia riportata su altre testate

La situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia non migliora e le ostilità aumentano. Lo ha detto Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), citato dalla Tass. (l'Adige)

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, a Zaporizhzhia. Nel suo settimo viaggio in Ucraina, Grossi ha sottolineato il suo impegno e il suo sostegno a Kiev per "tutto il tempo necessario". (Il Sole 24 ORE)

Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, ha descritto la situazione nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dai russi, come «molto pericolosa» e molto instabile. Grossi, che dirige l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha affermato che il livello dell'acqua in un vicino bacino idrico controllato dalle forze russe è un altro potenziale pericolo. (Corriere del Ticino)

(LaPresse) – Rafael Grossi, direttore generale dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, è arrivato nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riferisce il corrispondente sul posto di Ria Novosti (LaPresse)

Grossi, presidente mi ha mostrato recenti danni subiti da diga – Il capo dell’Aiea, Rafael Grossi, è in visita nella regione di Zaporizhzhia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “La centrale idroelettrica del Dniepr è una parte essenziale del sistema che sostiene la sicurezza nucleare della centrale nucleare di Zaporizhzhya. (La Sicilia)

Nel suo settimo viaggio in Ucraina, Grossi ha sottolineato il suo impegno e il suo sostegno a Kiev per “tutto il tempo necessario”. Nel meeting si è parlato della sicurezza della centrale nucleare ucraina. (LaPresse)