Borse in rialzo, Milano più debole

Rai News ECONOMIA

Dopo la proposta di Recovery Fund da parte della Commissione Europea le borse del Vecchio Continente hanno manifestato atteggiamenti diversi.

Parigi è stata la migliore con un guadagno dell’1 e 79%, Londra ha segnato +1,26% e Francoforte + 1,33%.

Milano ha guadagnato lo 0,28% per i timori che l’Olanda posta ostacolare il percorso di assegnazione dei fondi europei.Contrastata Wall Street con il DJ a +0,85% e il Nasdaq a -1,22% alle 17 e 30.Sul mercato dei titoli di stato lo spread btp/bund è calato a 190 punti base con il rendimento dei nostri decennali all’1 e 49%. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Tensioni geopolitiche che in Europa si traducono in ribassi sui settori piu' sensibili all'andamento del commercio mondiale, come auto e lusso. In rosso Atlantia (-0,9%) sulle fibrillazioni col governo sulle concessioni e l'ingresso di eventuali soci di minoranza. (Il Sole 24 ORE)

La seduta sarà poi movimentata da diverse indicazioni, tra cui spiccano il Pil dell'Italia relativo al primo trimestre dell'anno e il dato sull'inflazione in Italia e nell'Eurozona a maggio. Valeria Panigada 29 maggio 2020 - 09:10. (Finanza.com)

Giù anche il petrolio nell’ultima seduta della settimana, dopo che i dati sulle scorte settimanali americane hanno messo in luce una domanda debole di greggio e benzina negli Stati Uniti, primo consumatore mondiale. (Kongnews)

Secondo l'istituto di nazionale di statistica, il Pil è diminuito del 5,3% nel trimestre rispetto alle previsioni di fine aprile che indicavano una flessione del 4,7%. In Germania, le vendite al dettaglio sono scese del 5,3% ad aprile rispetto al mese precedente. (La Nuova Ferrara)

Euro contro dollaro a 1,10 e 60. (Rai News)

Martedì 2 giugno:. Decisione su politica monetaria, Australia;. Indice dei prezzi delle case di maggio, Regno Unito;. Scorte di petrolio API, Stati Uniti. (IG)