Borsa: i listini europei aprono in negativo

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ECONOMIA

La seduta sarà poi movimentata da diverse indicazioni, tra cui spiccano il Pil dell’Italia relativo al primo trimestre dell’anno e il dato sull’inflazione in Italia e nell’Eurozona a maggio.

A Francoforte il Dax perde l’1,23%, a Parigi il Cac40 scivola dell’1,03% e a Londra il Ftse100 segna un -0,87%.

I mercati guardano con una certa preoccupazione alla conferenza stampa odierna del presidente americano Donald Trump sul dossier Cina (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Su altri giornali

Valeria Panigada 29 maggio 2020 - 09:10. MILANO (Finanza.com). Leprincipali Borse europee hanno aperto gli scambi in territorio negativo, dopo quattro sedute consecutive di rialzi. La seduta sarà poi movimentata da diverse indicazioni, tra cui spiccano il Pil dell'Italia relativo al primo trimestre dell'anno e il dato sull'inflazione in Italia e nell'Eurozona a maggio. (Finanza.com)

Tensioni geopolitiche che in Europa si traducono in ribassi sui settori piu' sensibili all'andamento del commercio mondiale, come auto e lusso. In rosso Atlantia (-0,9%) sulle fibrillazioni col governo sulle concessioni e l'ingresso di eventuali soci di minoranza. (Il Sole 24 ORE)

Euro contro dollaro a 1,10 e 60. (Rai News)

Secondo l'istituto di nazionale di statistica, il Pil è diminuito del 5,3% nel trimestre rispetto alle previsioni di fine aprile che indicavano una flessione del 4,7%. In Germania, le vendite al dettaglio sono scese del 5,3% ad aprile rispetto al mese precedente. (La Nuova Ferrara)

Giovedì 4 giugno:. Vendite al dettaglio di aprile, Australia;. Saldo della bilancia commerciale di aprile, Australia, Stati Uniti;. Dati PMI settore costruzioni, Regno Unito;. Vendite al dettaglio di aprile, Unione Europea;. (IG)

In calo tutto il comparto legato ai motori, da Cnh (-2,3%) a Pirelli (-2%). Le Borse asiatiche sotto pressione mentre gli investitori attendono la risposta di Washington alla Cina che ha rafforzato il controllo sulla città di Hong Kong. (Kongnews)