Ventimila vespe a Pontedera per i 140 anni di un mito su due ruote

Corriere Fiorentino ECONOMIA

Il mondo sembra anche bello, visto da qui. E non perché qui sia un paradiso mozzafiato: piazza del Mercato si chiama così perché ci fanno il mercato e sta di fronte a un palazzone anonimo e noioso che ospita l’ennesimo supermercato. Solo che oggi il mondo sembra anche bello perché in questa distesa di asfalto c’è il Vespa Village, che è il fulcro di tutti quelli che vengono da mezzo mondo per partire in parata in un sabato mattina bucherellato dalla pioggia. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In mattinata da viale Italia si è mosso l’enorme “serpentone” che ha visto in strada circa 15mila vespisti di tutti e cinque i continenti: 8 mila sono gli iscritti ufficiali al raduno – in rappresentanza di ben 54 diversi Paesi -, ma a loro se ne sono aggiunti molti altri, giunti appositamente per prender parte alla parata. (Corriere Fiorentino)

Che Pontedera, in provincia di Pisa, è la città della Vespa lo sanno tutti, ma oggi, per un giorno, è diventata la capitale mondiale delle due ruote. (Gazzetta di Parma)

Dalla Turchia fino a Pontedera con la Vespa: tra Ankara e Istanbul, in 16 al Vespa World Days per vivere il mito della Vespa e della Piaggio (Qui News Valdera)

Al centro dell’evento scientifico-culturale, che si terrà martedì 23 aprile nella sala Pininfarina di Confindustria, a partire dalle ore 9.30, le eccellenze che rappresentano in tutto il mondo la qualità, la bellezza, lo stile italiano, unico e inconfondibile. (Il Giornale d'Italia)

All'interno si trova l'immagine di un ciclomotore Vespa: si tratta di un'emissione congiunta con le poste della Repubblica di San Marino in occasione dei 'Vespa world days 2024'. Il francobollo è valido per la posta ordinaria nel secondo scaglione di peso (50 grammi), pari a 2,75 euro. (LA NAZIONE)

Proprio a Pontedera la Vespa è nata e viene prodotta dal 1946. Vespe da tutto il mondo a Pontedera. Nella citadina toscana, in provincia di Pisa, si svolge il Vespa World Days fino a domenica 21 aprile. (Corriere Fiorentino)