Celebrazione del Vespa Club d'Italia con un francobollo speciale

Il 20 aprile 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario per celebrare il Vespa Club d'Italia. Questo francobollo fa parte della serie tematica "il Patrimonio artistico e culturale italiano" e ha un valore di 2,75€ per la tariffa B 50g. L'emissione è stata realizzata in collaborazione con la Repubblica di San Marino.

Tiratura e design

La tiratura del francobollo è limitata a 250.020 esemplari. Il design del francobollo è un omaggio al Vespa Club d'Italia, un'organizzazione che celebra la Vespa, un'icona della mobilità italiana.

Festa a Pontedera

Pontedera, la città toscana dove la Vespa è stata inventata da Corradino D’Ascanio nel 1945 e prodotta dall'anno successivo, ha ospitato una grande festa. Quindicimila Vespe hanno invaso la città per la parata, un evento che mancava in Italia da 10 anni. Almeno 25mila tra proprietari, fan e appassionati si sono ritrovati per l'occasione.

Vespa World Days

L'evento ha coinciso con i Vespa World Days a Pontedera, che hanno visto la partecipazione di 15mila appassionati. Questa manifestazione internazionale celebra la passione per la Vespa e riunisce appassionati da tutto il mondo.

Riconoscimento storico

Il marchio e il contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020). Questo riconoscimento sottolinea l'importanza della Vespa nel patrimonio culturale italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo