Mongolia, torna la peste bubbonica: una regione è in quarantena, vietato l'ingresso ai veicoli

Centro Meteo italiano ESTERI

Un caso di peste bubbonica e due di peste polmonare che è più grave.

Coronavirus Trieste, 8 casi positivi, scattano una trentina di tamponi. Una regione in quarantena. La Mongolia quindi ha messo in quarantena la regione a ovest del confine russo dopo aver identificato due casi di peste legati al consumo di carne di marmotta.

Sarebbero però almeno 500 le persone che potrebbero essere entrate in contatto con i due infetti, anche per vie traverse. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L’allerta è altissima a causa dell’alta mortalità della malattia. Un nuovo allarme sanitario arriva dalla Cina, dopo che alcuni funzionari della città di Bayannur, nella Regione Autonoma della Mongolia situata nella Repubblica Popolare Cinese a nord-est di Pechino, hanno segnalato un caso sospetto di peste bubbonica (NewNotizie)

Torna la peste bubbonica, colpa delle marmotte. Grazie alle marmotte, dalla Cina riemerge la paura della peste bubbonica mentre la Mongolia viene messa in osservazione per evitare il diffondersi di una nuova epidemia. (Lega Nerd)

Peste bubbonica, nuovo caso in Cina. A seguito dei nuovi casi registrati nel paese, le autorità di Pechino hanno deciso di emanare un’allarme di terzo livello – su una scala di quattro – su tutta l’area interessata dai contagi. (Notizie.it )

L'ultima epidemia di peste bubbonica è stata nel 2009, quando varie persone morirono nella cittadina di Qinghai, sull'altopiano del Tibet. Dalla bubbonica può inoltre svilupparsi la peste polmonare, che causa grave infezione polmonare con problemi respiratori, mal di testa e tosse. (Notizie - MSN Italia)

Non è tuttavia la prima volta che in Cina si trova ad affrontare la famigerata “Morte nera”: l’ultima epidemia di peste bubbonica nel paese si registrò infatti nel 2009 nella cittadina di Qinghai, sull’altopiano del Tibet, quando morirono decine di persone a causa del morbo. (Yahoo Notizie)

Era tra i 536 migranti soccorsi dalla nave della ong tedesca Fgs Frankfurt, entrata nel porto di Messina il 10 giugno 2016. Diciotto anni, al primo gol in Serie A, Musa Juwara è arrivato in Italia quattro anni fa. (Today.it)