Elezioni regionali in Francia, Repubblicani in testa

News Mondo ESTERI

Ma per crescere serve un cambio di passo a livello locale per consentire al partito di continuare il proprio percorso

Le elezioni regionali in Francia il primo test per le prossime Presidenziali.

L’affluenza, infatti, è stata molto bassa e molto probabilmente serve un cambio di passo da parte della politica per avvicinare la cittadinanza a questo popolo.

PARIGI (FRANCIA) – Le elezioni regionali in Francia sono state il primo vero test in ottica Presidenziali 2022. (News Mondo)

Ne parlano anche altre fonti

Il partito dovrebbe vincere uno dei 13 distretti, mentre la RN tende a vincere almeno un distretto per la prima volta. Gli elettori francesi si recano oggi alle urne per le elezioni regionali che metteranno alla prova l’appello del leader di estrema destra Marine Le Pen, a meno di un anno dalle elezioni presidenziali. (Generazione Scuola)

Per dirla in romanesco, “nun c’è trippa pe’ gatti” (espressione a quanto pare coniata dallo stesso Nathan). Lasciò nel 1913 una città quasi irriconoscibile rispetto al 1907: capitale europea moderna, proiettata nel futuro, che non aveva risolto i problemi (figuriamoci) ma perlomeno ne vedeva la soluzione. (L'HuffPost)

Staccata, attorno al 19%, l'estrema destra lepenista. In quasi tutte le regioni sono in testa i candidati uscenti di un paese governato, a livello territoriale, da destra e sinistra tradizionale (tvsvizzera.it)

Mai i francesi hanno disertato così tanto le urne, governo: “Preoccupante” | Read More | Feed rss (HelpMeTech)

- PARIGI, 20 GIU - Il partito di Marine Le Pen, il Rassemblement National, è in forte crescita ma non sfonda alle regionali francesi: la destra dei Républicains è complessivamente in testa nel Paese secondo i primi exit poll. (La Nuova Sardegna)

Al contrario della sua omologa italiana, data in ascesa in tutti i sondaggi, Marine Le Pen incassa una sconfitta alle elezioni regionali francesi. Un dato risalta però su tutti in questa consultazione: il primo turno delle elezioni regionali in Francia si conclude con un’astensione record, stimata tra il 66,1% e il 68,6%, contro il 54,67% del 2010 (IL GIORNO)