Allarme in India per la mucormicosi, conseguenza del Covid-19

Rai News INTERNO

"Normalmente, abbiamo un caso ogni 4,5 mesi".

Da Pune conferma l'allarme il dottor Parikshit Gogate: "Nelle ultime tre settimane abbiamo avuto una trentina di pazienti".Gli esperti ritengono che la mucormicosi, che di solito aggredisce pazienti diabetici e immunodepressi, possa essere esaltata dagli steroidi, usati come trattamenti salvavita per ammalati di Covid in condizioni molto serie.La task force ha raccomandato di non trascurare il rischio, scambiandolo per raffreddore o sinusite

Task force del Paese raccomanda di non trascurare il rischio Allarme in India per la mucormicosi, conseguenza del Covid-19 Numerosi casi dell'infezione fungina, che colpisce naso, palato, occhi, e può avere gravi conseguenze sul cervello e sui polmoni, sono stati identificati nelle ultime settimane a Delhi, in Maharashtra e nel Gujarat (Rai News)

La notizia riportata su altri media

COPPIA RIENTRATA DALL'INDIA: IL BOLLETTINO MEDICO. "Purtroppo abbiamo avuto dei blocchi respiratori e non è facile ancora - ha aggiunto Simonetta Galli in un messaggio dal letto di ospedale -. Come è andato il rientro della famiglia Galli? (LA NAZIONE)

Cinquantasei pagine di bonifici da controllare e suddividere fra prestiti e donazioni e seguire la famiglia Galli in ospedale. Gli ultimi tasselli sono stati l’autorizzazione della Regione Toscana all’atterraggio e alle cure e quella del ministero della salute". (LA NAZIONE)

Covid, grave la coppia italiana tornata dall'India: la situazione La famiglia italiana rientrata dall'India ha contratto il Covid: Enzo è in terapia intensiva, Simonetta in un reparto ordinario. Non è ancora finita l’odissea di Simonetta, Enzo e la loro figlia, Mariam Gemma, 2 anni da poco compiuti e un’adozione andata a buon fine dopo mille peripezie. (Virgilio Notizie)

«Finalmente in Italia ed è il momento più bello della nostra vita – racconta la signora nell’audio, ancora provata dall’esperienza e dal viaggio estenuante —. Simonetta, malata da giorni, è stata invece ricoverata in isolamento nel reparto di malattie infettive. (Corriere della Sera)

Altra dura sfida per Simonetta ed Enzo, entrambi ricoverati a Careggi: quella con il Covid, hanno difficoltà respiratorie. Oggi si è scoperto, dopo il tampone, che anche Enzo Galli è positivo al coronavirus, come lo è la madre, che è ricoverata a Careggi dove è aiutata a respirare con l'ossigeno. (Toscana Media News)

È finalmente tornata a casa la coppia toscana bloccata in India dopo un'adozione. La storia di Filippini, del marito Enzo Galli e della piccola Mariam era stata resa pubblica il 30 aprile scorso. (ilmessaggero.it)