Cento morti sospette per i vaccini: 'Ma solo in un caso il nesso è certo'

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia SALUTE

Solo per un caso è stato finora dimostrato il nesso di causalità con la vaccinazione.

Al momento della stesura del Rapporto, il 64% delle segnalazioni con esito fatale (pari a 64 sui 100 casi segnalati) è stato valutato e il 36% non ancora.

Di conseguenza, sia la valutazione della causa di morte che l’attribuzione del nesso di causalità risultano complesse”.

Sono stati, inoltre, segnalati casi fatali collegati alla problematica trombo-embolica. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Le segnalazioni relative al vaccino Moderna rappresentano invece il 2% del totale e sono proporzionali al numero più limitato di dosi somministrate (5%)" Vaccino Covid e reazioni avverse: quanti casi in Italia e quali gli effetti collaterali? (Adnkronos)

Le segnalazioni gravi corrispondono “al 7,1% del totale, con un tasso di 36 eventi gravi ogni 100 mila dosi somministrate, indipendentemente dal tipo di vaccino, dalla dose (prima o seconda) e dal possibile ruolo causale della vaccinazione”. (Imola Oggi)

Sono stati, inoltre, segnalati casi fatali collegati alla problematica trombo-embolica Ma su 100 segnalazioni, solo unc aso davvero si può ricondurre con certezza al momento vaccinale. (Primocanale)

Il tasso generale di segnalazione per i decessi è pari a 1,1 casi ogni 100mila dosi di vaccino somministrate. I dati. Nei tre mesi in esame, sono 76 i decessi segnalati dopo la vaccinazione con Pfizer, 12 con il vaccino Moderna e 12 con quello AstraZeneca. (Tiscali Notizie)

Lo dice il presidente Massimiliano Fedriga sottolineando che il governo potrà contare sulla “massima collaborazione da parte delle Regioni”. Almeno un metro di distanza – frontale o laterale – tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. (Quotidiano online)

In 74 casi il decesso è avvenuto dopo la prima dose, in 25 casi dopo la seconda. Nei casi fatali segnalati, si evidenzia nel rapporto, sono 76 per il vaccino Pfizer-Comirnaty (tasso su 100mila dosi 1,1), 12 per il vaccino Moderna (tasso 2,8), 12 per il vaccino AstraZeneca (tasso 0,7). (Imola Oggi)