AstraZeneca, rapporto Aifa: in Italia 4 decessi da trombosi al 22/3

Sky Tg24 SALUTE

Di queste, il 92,7% sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza e dolori muscolari.

Si è invece registrato un aumento delle segnalazioni per il vaccino Vaxzevria, il nuovo nome del farmaco di AstraZeneca, pari al 17%, a seguito dell’incremento dell’uso di questo vaccino, con il 27% delle dosi somministrate.

Gli eventi avversi più comuni. Tra gli eventi segnalati, nell’87% dei casi insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo

Le segnalazioni relative al vaccino Moderna, infine, rappresentano il 2% del totale e sono proporzionali al numero più limitato di dosi somministrate, pari al 5%. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Cinema, teatri e spettacoli. In particolare, nella bozza che sarà sottoposta all’attenzione del Governo e del CTS. Almeno un metro di distanza – frontale o laterale – tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. (Quotidiano online)

Il nuovo bilancio arriva dal terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19 dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). I dati. Nei tre mesi in esame, sono 76 i decessi segnalati dopo la vaccinazione con Pfizer, 12 con il vaccino Moderna e 12 con quello AstraZeneca (Tiscali Notizie)

Nei casi fatali segnalati, si evidenzia nel rapporto, sono 76 per il vaccino Pfizer-Comirnaty (tasso su 100mila dosi 1,1), 12 per il vaccino Moderna (tasso 2,8), 12 per il vaccino AstraZeneca (tasso 0,7). (Imola Oggi)

Ma su 100 segnalazioni, solo unc aso davvero si può ricondurre con certezza al momento vaccinale. Tra i casi segnalati il 53,9 per cento riguarda donne e il 42,2 per cento uomini (l'informazione sul sesso non è presente nel 3,9 per cento dei casi). (Primocanale)

Di conseguenza, sia la valutazione della causa di morte che l’attribuzione del nesso di causalità risultano complesse”. Al momento della stesura del Rapporto, il 64% delle segnalazioni con esito fatale (pari a 64 sui 100 casi segnalati) è stato valutato e il 36% non ancora. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

AstraZeneca, come tutti gli altri, è efficace e sicuro e salva la vita delle persone, come dimostrano i risultati sul campo in Gran Bretagna. Ebbene sono quattro i decessi, al 22 marzo 2021, per trombosi che sono insorte entro 2 settimane dalla vaccinazione con Vaxzevria. (Il Fatto Quotidiano)